Attualità

  • Formazione professionale, dopo i corsi il 67% degli allievi ha un lavoro

    L´indagine svolta dalla Ripartizione Formazione professionale in lingua italiana dell´assessorato provinciale al Lavoro, per verificare la condizione occupazionale degli allievi promossi nel giugno 2001, ha evidenziato un aumento della percentuale degli occupati e una diminuzione del numero di chi svolge il servizio militare o prosegue gli studi.

  • Risultati degli esami alle scuole medie in lingua tedesca

    Sono stati 4.047 gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2001/2002 la terza classe della media di lingua tedesca in Alto Adige: oltre il 94% di loro ha superato l’esame finale. I risultati sono stati resi noti oggi dall’Intendenza scolastica in lingua tedesca.

  • Un corso al femminile in lingua tedesca per rientrare nel mondo del lavoro

    Organizzata dalla Ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina, la serie di lezioni avrà inizio in settembre e terminerà nel mese di giugno 2003. L’iniziativa è rivolta alle donne che intendono ricominciare a lavorare dopo una pausa, per lo più dovuta ad impegni familiari.

  • Master in management per lo sviluppo turistico: consegna diplomi venerdì 12 a Bolzano

    Venerdì 12 luglio al Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano alle 9.30 si conclude, con la consegna della qualifica professionale, il Master in Tourism Destination Management rivolto a 15 laureati.

  • Scuole in via Fago a Bolzano, si cambia ma non troppo: da venerdì progetti in mostra

    Il concorso bandito dalla Provincia per l´ampliamento del centro scolastico di via Fago a Bolzano, comprendente il liceo scientifico e l´istituto tecnico per geometri, è stato vinto da un progetto molto funzionale, quello degli architetti Fawad Kazi e Michael Flury di Zurigo. E´piaciuta la capacità dei professionisti di dare un imprinting unitario alla struttura pur limitando gli interventi costruttivi. Una mostra che si aprirà alle ore 17 di venerdì 12 luglio presso il liceo scientifico in via Fago permetterà al pubblico di vedere i progetti presentati al concorso.

  • Le assessore Gnecchi e Kasslatter Mur incontrano Esperanza Martinez, vincitrice del premio Langer 2002

    Le assessore provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur, che già sostengono un progetto in Ecuador, hanno incontrato oggi a Bolzano Esperanza Martinez, cofondatrice di Oliwatch (rete internazionale per la tutela degli ecosistemi fragili) e vincitrice del premio Alexander Langer 2002.

  • Borse di studio per studenti frequentanti una scuola secondaria di secondo grado e artistica in Alto Adige

    L’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria informa che l’ 11 luglio 2002 è il termine intermedio per la presentazione delle domande per borse di studio agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado ed artistiche in Alto Adige. Il termine finale è il 3 ottobre 2002.

  • Durnwalder si congratula con i neolaureati e con la Libera università di Bolzano

    Congratulazioni ai neolaureati e soddisfazione per questo significativo traguardo della Libera università di Bolzano: così si è espresso il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel giorno in cui l’ateneo altoatesino - istituito nel 1998 - ha celebrato i suoi primi titoli accademici, facoltà di Scienze della formazione.

  • Consegna delle prime borse di studio a studenti indigeni - Conferenza stampa il 5 luglio ore 9.30 (non il 4 luglio)

    È stata spostata al 5 luglio, sempre alle ore 9.30 presso la sala congressi dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente in via Amba Alagi 35 a Bolzano, la conferenza stampa per la consegna delle prime borse di studio a studenti ecuadoregni, un sostegno alla formazione dei giovani della Foresta amazzonica.

  • Rimborso delle tasse scolastiche

    Gli altoatesini che studiano all’estero, nei Paesi di lingua tedesca, e che hanno pagato le tasse d’iscrizione alle scuole superiori, nei prossimi mesi avranno diritto al loro rimborso se rientrano tra quelli che hanno goduto di borse di studio. Lo ha reso noto l’assessora provinciale alla Scuola in lingua tedesca Sabina Kasslatter-Mur.