Attualità

  • “Officina d'innovazione didattica” alla scuola “Panzoni” di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 9 ottobre, dalle ore 9 alle 17, la prima Giornata Pedagogica organizzata dall’Istituto comprensivo in lingua italiana di Bressanone presso la Scuola secondaria “A. Manzoni” in via Dante,37 a Bressanone.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro "Pittori per l'Impero" 5.10

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 5 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Pittori per l’Impero - La cartolina al servizio della grande guerra". Ingresso libero.

  • Educazione religiosa: Presidente e Vescovo firmano un'intesa

    Per la prima volta un’intesa regola l’educazione religiosa e l’insegnamento della religione in Alto Adige (Foto USP/jw)

    Un’intesa sottoscritta oggi (2 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal vescovo diocesano Ivo Muser regola per la prima volta in modo complessivo tutti gli aspetti essenziali dell’educazione religiosa nelle scuole per l’infanzia, affidata agli esperti pedagogici, e dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.

  • Osservazioni dell'assessore Mussner sul Barometro linguistico ASTAT

    Le buone conoscenze linguistiche dei ladini in tutte e tre le lingue provincialei testimoniano che il sistema scolastico ladino funziona e che il plurilinguismo è importante per lo sviluppo della minoraza ladina. Lo afferma l’assessore provinciale ladino Florian Mussner commentando gli esiti del Barometro linguistico dell’Alto Adige 2014 pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Soggiorno studio linguistico all'estero: incontro informativo 9.10

    Venerdì 9 ottobre 2015, presso la Mediateca di Merano sarà possibile partecipare ad un incontro informativo individuale per l’organizzazione in proprio di un soggiorno studio, in particolare nell’area tedesca ed inglese. Necessaria la prenotazione.

  • S(ch)ein: Le ombre della musica il 3.10 al Forte di Fortezza

    Sabato prossimo, 3 ottobre 2015, alle ore 20:30, il Forte di Fortezza ospiterà la manifestazione "S(ch)ein: Le ombre della musica", patrocinata dal Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura Ladina della Provincia. L’evento coniuga musica e installazioni artistiche ed epoca barocca e presente.

  • Dal 15 al 24.10 torna SpazioLibro

    Da giovedì 15 ottobre fino a sabato 24 ottobre torna la rassegna Spaziolibro, quest’anno ospitata presso l’Academy Cassa di Risparmio, in via Cassa di Risparmio 16 a Bolzano. Letteratura e territorio, incontri con autori, cinema, musica, giochi, premiazioni e bookshop.

  • Presentata dal vicepresidente Tommasini l'iniziativa “W il Teatro!”

    Presentata la nuova edizione di "W il Teatro!"

    L’inizio dell’anno scolastico segna anche l’avvio della 27a edizione dell’iniziativa “W IL TEATRO!”, dedicata alla formazione culturale e artistica delle nuove generazioni. La nuova edizione dell’iniziativa è stata presentata al Teatro comunale di Bolzano, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, dalla sovrintendente Nicoletta Minnei e dal direttore del TSB, Walter Zambaldi.

  • Corso di “tree climbing” alla Scuola professionale id Laives

    Riprende l’attività annuale di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Sono aperte le iscrizioni ad un corso di “tree climbing”.

  • Barometro linguistico 2014: i dati dello studio ASTAT su uso della lingua

    L’assessora Deeg e i relatori alla presentaqzione dello studio ASTAT (Foto USP/Leiter)

    "Barometro linguistico dell’Alto Adige" è il titolo della rilevazione dell’ASTAT che fa il punto su identità linguistica e uso della lingua in Alto Adige. I principali dati dello studio 2014, tra cui le conoscenze linguistiche attuali e il loro utilizzo nel quotidiano, l’esame di bilinguismo e trilinguismo, sono stati presentati oggi (30 settembre) a Bolzano.