Attualità

  • Nuove modalità per sostegno attività giovani gruppi tedesco e ladino

    I criteri per la concessione di contributi per la promozione del servizio giovani per i gruppi linguistici tedesco e ladino, sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 20.10, su proposta dell’assessore Philipp Achammer. Innovato iter procedurale di richiesta e di erogazione anticipi sui contributi.

  • INVITO Materne ladine: presentazione analisi linguistica 28.10

    Mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 16.00, presso la direzione della Scuola per l’infanzia "Salieta", in via Roma 4 a Ortisei, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell’ultimo anno delle scuole per l’infanzia di lingua ladina.

  • Törggelen con il "Voluntariat per les Llengües"

    Quasi 30 persone fra volontari e apprendenti hanno partecipato con entusiasmo al tradizionale Törggelen del "Voluntariat per les Llengües".tenutosi nei giorni scorsi a Soprabolzano.

  • Dalla Giunta: al Conservatorio Monteverdi la formazione per nuovi docenti

    Zu einer Kammermusik-Matinee lädt eine Auswahl des Jugendsinfonieorchesters Südtirol am kommenden Sonntag, 22. Februar 2015 ins Forum Brixen

    Nell’anno accademico 2015-2016 il Conservatorio Monteverdi di Bolzano offrirà un corso di secondo livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti di strumento musicale: la Giunta provinciale ha approvato oggi (20 ottobre) la delibera che ne autorizza l’attivazione. I posti di studio sono 34 in lingua tedesca e 12 in lingua italiana.

  • Educazione permanente: più coinvolgimento e attività di rete

    L’educazione permanente in Alto Adige, per l’assessore provinciale competente per il settore in lingua tedesca Philipp Achammer, deve essere pianificata grazie al coinvolgimento attivo dei vari attori coinvolti dove l’attività di rete in futuro svolgerà un ruolo di grande rilievo. Le proposte educative dovranno presentare un profilo e un messaggio ben definiti.

  • “Il valore della scuola”, convegno al Liceo “Pascoli” (23 ottobre)

    Si svolgerà venerdì 23 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli”, in via Deledda,4 a Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana sul tema “Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa”.

  • INVITO Kulturberichte dedicati a film e fotografia: presentazione il 23.10

    Venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 11.00, presso il Fotoforum, in Adolf-Pichler-Platz 8 a Innsbruck, l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e la collega tirolese Beate Palfrader presenteranno la nuova edizione dei "Kulturberichte" incentrati sui media film e fotografia.

  • INVITO Presentazione Promemoria_Auschwitz e Festival Resistenze 21.10

    Mercoledì 21 ottobre 2015, alle 11.30, presso la Sala stampa al piano terra del Palazzo provinciale, in Piazza Dante a Trento, gli assessori provinciali alle politiche giovanili delle Province di Bolzano e di Trento, Christian Tommasini e Sara Ferrari, assieme ai rappresentanti di enti e associazioni organizzatori, presenteranno i progetti congiunti Promemoria_Auschwitz e Festival delle Resistenze

  • "Lingue al cinema": il 22.10 film in inglese "Mr Turner" a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in inglese "Mr Turner" di Mike Leigh giovedì ottobre 2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Corso di formazione sul lavoro: "Elementi di saldatura ad arco elettrico"

     Corso di formazione sul lavoro alla Scuola "Marconi" di Merano sul tema “Elementi di saldatura ad arco elettrico”

    "La scuola professionale provinciale per l’industria, l’artigianato e il commercio G. Marconi con il nuovo anno formativo ha attivato il programma di formazione continua sul lavoro rivolto agli adulti; le iniziative corsuali saranno pubblicate sul sito della scuola http://www.marconi.fpbz.it/".