Attualità

  • Laives: orientamento per alunni della 3a media (18 nov.)

    Nei prossimi giorni, presso il Teatro "Gino Coseri" di Laives, si terranno incontri di orientamento scolastico per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Consegnato il diploma a 78 nuovi maestri professionali

    A 78 nuovi maestri professionali del settore alberghiero, dell’artigianato e del commercio l’assessore provinciale Philipp Achammer ha consegnato il relativo diploma nell’ambito di una cerimonia svoltasi ieri, giovedì 12.11, presso l’Auditorium Haydn a Bolzano.

  • Partecipanti del "Voluntariat per les Llengües" al Museion

    I partecipanti al progetto di volontariato linguistico Voluntariat per les Llengües promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia si sono ritrovati al Museion a Bolzano per la visita guidata bilingue alla mostra personale di Cerith Wyn Evans.

  • Scuola Filzi di Laives partecipa al progetto internazionale "My best idea"

    L’Istituto Comprensivo Laives 1, in collaborazione con Il Comune di Laives e l’Area pedagogica dell’Intendenza scolastica, partecipa ad un progetto “Erasmusplus KA2” dal titolo "My best idea" al quale prendono parte anche enti e scuole di Svezia e Lettonia.

  • UploadSounds: appuntamento in treno con musica live il 21.11

    La musica prende il treno con la nuova edizione di UploadSounds: sabato 21 novembre un convoglio speciale partirà da Trento con destinazione Innsbruck con tappa intermedia a Bolzano alle ore 14.15 in compagnia della musica live e alcuni dei talenti musicali scoperti da UploadSounds. Saranno presenti gli assessori provinciali alla cultura e politiche giovaniliTommasini e Achammer.

  • INVITO Adeguamento a "La buona scuola": passi fatti e ulteriori il 19.11

    Giovedì 19 novembre 2015, alle ore 10.00, nella Sala stampa della Provincia, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale Achammer assieme all’Intendente scolastico Höllrigl presenterà i passi compiuti e quelli da compiere per l’adeguamento della legge provinciale alla riforma statale "La Buona Scuola".

  • Al via il primo incubatore culturale dell'Alto Adige

    Il logo

    Con l’evento di lancio martedì 1° dicembre 2015, alle ore 18.30, al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano viene avviato "Impulsi(vi)2 - Il primo incubatore culturale dell’Alto Adige Südtirol". Il progetto ideato dall’Ufficio Servizio Giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia viene realizzato da Irecoop Alto Adige Südtirol in sinergia con altri enti. Aperte le iscrizioni.

  • Circolo La Comune: Nessun intento denigratorio della Ripartizione Cultura

    Rispondendo alle affermazioni del Circolo La Comune diffuse con proprio comunicato inviato ai media il 12 novembre 2015, il direttore della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, Antonio Lampis, afferma che: "Non vi è alcun intento denigratorio da parte della Ripartizione cultura, che anzi, in passato ha valorizzato il lavoro culturale del Circolo La Comune".

  • Giornata educazione permanente: iniziativa di quella tedesca il 19.11

    Operatori del settore e tutte le persone interessate giovedì 19 novembre 2015, ore 9.00-17.30, presso il Centro formativo Lichtenburg a Nalles, possono partecipare alla Giornata dell’Educazione permanente organizzata dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca.

  • Borse di studio per studenti che frequentano corsi all'estero

    Scade il 22 dicembre 2015 il termine per la presentazione delle domande per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori dalla provincia di Bolzano, scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno. Stanziati complessivamente 400.000 euro.