Attualità

  • Al giornalista Dietmar Telser il premio Claus Gatterer 2015

    È stato assegnato oggi (2 novembre) a Linz al giornalista di origini brunicensi Dietmar Telser il premio Claus-Gatterer 2015 organizzato dal Land austriaco dell’Alta Austria e dalla Provincia di Bolzano. Ha preso parte alla cerimonia l’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Scuola professionale di Laives presente alla Fiera Agrialp (6-10 nov.)

    Visitatori allo stand della Scuola nel corso di una precedente edizione di "Agrialp"

    La Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives prenderà parte con un proprio stand alla Fiera agricola dell’arco alpino “Agrialp” che si svolgerà dal 6 al 10 novembre nella struttura fieristica di Bolzano.

  • BPI "C.Augusta": Conferenza "Europa: da Prometeo alla Ferkel" il 2.11

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo,2 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la conferenza "Europa caput mundi: da Prometeo alla Merkel" con Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Libriamoci: l'assessore Tommasini protagonista con i ragazzi delle "Fermi"

    Nell’ambito dell’iniziativa di promozione alla lettura indetta a livello nazionale "libriamoci" l’assessore provinciale Christian Tommasini oggi 30.10 è stato protagonista con i ragazzi delle scuole medie "E.Fermi" di Oltrisarco a Bolzano. A loro ha parlato del suo libro del cuore, "Il Piccolo Principe", letto per la prima volta in francese, e del suo ruolo istituzionale.

  • "Lingue al cinema": in tedesco 3.11 e in spagnolo il 5.11

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Der Schläfer" martedì 3.11 al Centro per la cultura a Merano e in spagnolo "La misma luna" giovedì 5.11.2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Laives: Orientamento per alunni della 3a media

    Nei prossimi giorni presso il Teatro Gino Coseri a Laives si terranno incontri di orientamento scolastico per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Scuole infanzia ladine: Comprovato valore del plurilinguismo

    L’assessore provinciale Florian Mussner oggi, giovedì 29.10, a Ortisei ha presentato uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell’ultimo anno delle scuole per l’infanzia di lingua ladina. Buoni gli esiti.

  • Dossier Immigrazione 2015: oltre 46mila stranieri residenti in Alto Adige

    I residenti stranieri in Alto Adige a fine 2014 si attestano a oltre 46mila persone, pari a circa il 9 per cento del totale della popolazione. Rispetto al 2013 si è registrato un incremento dell’1,3 per cento. Sono circa 10mila i minorenni stranieri.

  • Un centro di eccellenza per la Formazione professionale italiana

    L’assessore Christian Tommasini nel corso del sopralluogo ai nuovi laboratori del Centro di formazione professionale "Einaudi" di Bolzano

    Si è svolto, per iniziativa dell’assessore provinciale Christian Tommasini, un sopralluogo ai nuovi laboratori in fase di realizzazione presso il Centro di Formazione professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano al quale hanno preso parte numerosi dirigenti scolastici. La struttura, una volta ultimata, ospiterà 16 laboratori. L’investimento previsto per l’opera è di 25 milioni di euro.

  • Dichiarazione dei diritti umani: azione pubblica in piazza a Bolzano

    Da essere umano a essere umano: azione pubblica venerdì 30 e sabato 31 in piazza del Grano a Bolzano

    Un’iniziativa di formazione sul tema dei diritti umani viene proposta venerdì 30 e sabato 31 ottobre dalle 10 alle 16 in piazza del Grano a Bolzano. L’azione di informazione e sensibilizzazione sui diritti umani, a cui sono invitati tutti i cittadini, è promossa dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione provinciale cultura tedesca.