Attualità

  • Concorso internazionale cittadinanza attiva: 2 primi premi a Alto Adige

    La 2a classe della Scuola professionale di economia domestica "Frankenberg" di Tesimo ha ottenuto il primo premio al Concorso internazionale cittadinanza attiva di Bonn (Foto: Bundeszentrale für Politische Bildung)

    Due classi di altrettante scuole altoatesine partecipanti a Bonn al Concorso internazionale cittadinanza attiva hanno vinto il primo premio della rispettiva categoria. Altre 7 classi dell’Alto Adige hanno conseguito riconoscimenti. Ieri, 2.02, sono stati resi noti i vincitori e consegnati i premi.

  • Produzione idroelettrica: allo studio percorsi formativi per giovani

    L’intenzione di costruire collegamenti organici tra la Formazione professionale e il settore della produzione idroelettrica è stata espressa oggi, 2.02, nell’ambito dell’incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio di Sorveglianza della società “Alperia”, Mauro Marchi, e il direttore dell’Area Formazione Professionale in lingua italiana della Provincia, Renzo Roncat.

  • 42 diplomi di formazione biennale Montessori nella scuola ladina

    Abschlussarbeiten der Teilnehmerinnen (FOTO: LPA/ Eugen Troi)

    42 insegnanti e educatrici delle scuole ladine hanno seguito il corso biennale di formazione Montessori organizzato dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con l’Accademia Montessori della Baviera Biberkor. I diplomi sono stati consegnati dall’assessore provinciale Florian Mussner nel corso di una cerimonia a Ortisei.

  • Bolzano Film Festival, Euregio cerca ragazzi per la giuria

    Per la prima volta, nell’ambito di Bolzano Film Festival, l’Euregio organizza una sezione che verrà valutata da una giuria composta esclusivamente da ragazzi, per la precisione nove, della quarta classe delle scuole superiori. I posti sono ancora disponibili, gli interessati possono presentare domanda entro il 31 gennaio.

  • Violenza sulle donne viste dagli studenti e da una vittima: Lucia Annibali

    Martedì 2 febbraio 2016 al Teatro Rainerum a Bolzano, dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà la premiazione del concorso scolastico “Testimoni di coraggio civile”, incentrato sul fenomeno della violenza sulle donne. L’iniziativa è avvenuta nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze contemporanee.

  • Scuole superiori italiane: rese note le materie esami di Stato 2015-2016

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado oggetto di seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni riferite all’anno scolastico 2015-2016.

  • Biblioteche provinciali "C.Augusta" e "D.F.Teßmann" chiuse a Carnevale

    In concomitanza con il Carnevale, nelle giornate del 4 e del 9 febbraio 2016 le Biblioteche Provinciali, Italiana "Claudia Augusta", e Tedesca, "Dr. FriedrichTeßmann", osserveranno la chiusura dalle ore 12.30.

  • ASTAT: scuole superiori - Anno scolastico 2015/16

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nell’anno scolastico 2015/16 sono 19.778 gli studenti che frequentano una scuola superiore, denominata ufficialmente scuola secondaria di II grado, dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.320 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.549, vale a dire 7,8 ogni 100 iscritti.

  • Scuola ladina: consegna diplomi formazione Montessori (30 gen.)

    Sono 42 le insegnanti e educatrici delle scuole ladine che hanno seguito il corso biennale Montessori organizzato dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con l’Accademia Montessori della Baviera Biberkor. I diplomi saranno consegnati dall’assessore Mussner il 30 gennaio nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Ortisei.

  • Presentata a Tommasini la risoluzione dello European Student Parliament

    L’assessore Christian Tommasini nel corso della presentazione della mozione del Parlamento europeo degli studenti

    Si è conclusa oggi a Palazzo Widmann la sessione italiana dello European Student Parliament alla quale hanno preso parte oltre 90 studenti delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige unitamente ad alcuni studenti delle regioni dell’arco alpino. La risoluzione emersa dai tre giorni di lavoro del Parlamento è stata presentata al vicepresidente della Provincia, Tommasini.