Attualità

  • "Lingue al cinema": in spagnolo il 10.11 al Centro Cultura Merano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in spagnolo "La cáscara" martedì 10.11 al Centro per la cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • 12 novembre: diplomi a 78 nuovi maestri artigiani

    Giovedì 12 novembre l’assessore provinciale alla formazione professionale tedesca Philipp Achammer consegna il diploma a 78 nuovi maestri professionali del settore alberghiero, del commercio e dell’artigianato.

  • La musica torna protagonista con la nuova edizione di UploadSounds

    UploadSounds è l’unica piattaforma musicale condivisa dalle province dell’Euregio ed è il primo vero progetto culturale per giovani che coinvolge le tre province: Bolzano, Trento e Tirolo. Il 3 novembre sono state aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2015/2016 di UploadSounds, il Festival dedicato ai giovani talenti musicali.

  • Rischi di Internet per la psiche: conferenza il 12 novembre

    Den Risiken der Internet-Nutzung geht am 12. November die Ärztin Ulrike Schmidt in einem Vortrag im Landhaus 1 in Bozen nach

    Gli effetti di Internet sulla psiche e i rischi di una dipendenza sono al centro della conferenza promossa il 12 novembre a Bolzano dall’Ufficio provinciale film e media in lingua tedesca. Relatrice sarà Ulrike Schmidt, aiuto primario e responsabile di gruppo di ricerca al Max Planck Institut per psichiatria a Monaco.

  • Seduta congiunta tre Consulte provinciali del Servizio giovani (7 nov.)

    Sabato 7 novembre avrà luogo, presso il centro giovanile Jukas, in via Bruno, 2 a Bressanone, si svolgerà la seduta congiunta delle tre Consulte provinciali del servizio giovani per i gruppi linguistici tedesco, italiano e ladino. I giornalisti sono invitati a prendere parte al momento conclusivo della seduta, a partire dalle ore 17,30.

  • Conferenza: “Quo vadis Europa? United States of Europe? (9 nov.)

    Si svolgerà lunedì 9 novembre, alle ore 18, nella sala “Giuliani” del Teatro Cristallo, in via Dalmazia,30 a Bolzano la conferenza sul tema “Quo vadis Europa? United States of Europe?”, organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” con l’insegnante Marco Pugliese.

  • Anno di guerra 1915: due giorni di convegno alla biblioteca Teßmann

    All’entrata in guerra dell’Italia e al fronte meridionale è dedicato il convegno "Anno di guerra 1915" promosso giovedì 12 (tavola rotonda) e venerdì 13 novembre (relazioni) a Bolzano dalla biblioteca provinciale Teßmann e dall’Accademia austriaca delle scienze in collaborazione con il Centro di competenza Storia regionale della LUB e l’Istituto storico italo-germanico di Trento.

  • Dalla Giunta: finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    Dalla Provincia finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    La Giunta provinciale ha deliberato oggi (3 novembre) la seconda parte del finanziamento 2015 a favore della Libera università di Bolzano. L’importo di 15,2 milioni di euro messo a disposizione dell’attività dell’ateneo permetterà tra l’altro di cogestire il progetto Biblioteca Medica Virtuale.

  • Grande guerra sul web Euregio: la vita dei bambini è il tema di novembre

    Glockenabnahme für Kriegszwecke in Moritzen in Taufers: Mädchen und Buben posieren für ein letztes Foto - Foto: Privatbesitz Familie Pörnbacher, Sand in Taufers

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. In novembre si parla della vita dei bambini e dei ragazzi durante il conflitto.

  • Biblioteca Teßmann: "Giovani e meno giovani. Scrivere nell’era di facebook"

    Si svolgerà martedì 10 novembre, alle ore 20, presso la Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in via Diaz,8 a Bolzano la Tavola rotonda sullo stile linguistico di utenti sudtirolesi di facebook giovani e meno giovani.