Attualità
-
Studio ASTAT, quasi 28mila alunni nelle 326 scuole elementari altoatesine
Sono 27.771, suddivisi in 326 istituti sparsi su tutto il territorio, gli alunni che in Alto Adige frequentano le scuole elementari. Lo rende noto uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dal quale emerge che gli alunni stranieri sono 3.299, pari all’11,9% del totale. 90 gli alunni ripetenti, 1.892 (6,8%) quelli che rinunciano alla religione.
-
"Lingue al cinema": in spagnolo il 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano
Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in spagnolo "La cáscara" giovedì 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.
-
5 anni Volontariato Linguistico: i partecipanti insigniti e premiati
Per sottolineare i 5 anni di successo del progetto "Voluntariat per les llengües" l’assessore alla Cultura italiana Tommasini e il suo Dipartimento hanno insignito e premiato i partecipanti ieri, 3.12, nell’ambito di una cerimonia alla Mediateca Multilingue a Merano seguita da un centinaio di persone, fra le quali molti gli interessati.
-
Concluso il ciclo di incontri "Dialogo per la formazione"
Circa 400 persone, tra i quali docenti, genitori e rappresentanti degli studenti, hanno preso parte a Brunico, Bressanone, Bolzano e Merano agli incontri del ciclo “Dialogo per la formazione” organizzato dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer.
-
Nuova ortografia ladina: 150 insegnanti ai corsi di aggiornamento
L’ortografia della lingua ladina scritta della Val Badia è stata approvata nel marzo 2015. Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche. "La grande partecipazione è un segno che la riforma va nel senso giusto“, così l’assessore Mussner.
-
Presentazione libro su Eduard Pizzinini a S.Vigilio di Marebbe il 6.12
Domenica 6 dicembre 2015, alle ore 15.00, a San Vigilio di Marebbe, l’Area Innovazione e Orientamento del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina presenta il libro "Na vita al sorvisc dla scora y dal paisc" scritto da Eduard Pizzinini sulla sua vita al servizio della scuola e del suo paese.
-
Festa per i 75 anni dell’Istituto “Galilei” di Bolzano
Si è svolta questa mattina (3 dicembre) la cerimonia ufficiale di celebrazione dei 75 anni di vita dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore per le scienze, le tecnologie ed i servizi “Galileo Galilei” di Bolzano. Presenti alla cerimonia, oltre al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, numerosi ex alunni e docenti che hanno celebrato assieme l’anniversario dell’Istituto.
-
Corso sulla produzione del formaggio alla Scuola di Laives
Ha preso avvio l’offerta annuale di corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il catalogo corsi è consultabile al seguente indirizzo mail: http://www.agraria.fpbz.it.
-
Avvio imprese creative/culturali di giovani grazie a IMPULSI(VI)2
Strumenti concreti e consulenza specialistica a disposizione dei giovani per avviare imprese creative/culturali grazie a "IMPULSI(VI)2", 1° incubatore culturale. Il progetto ideato dall’Ufficio Servizio Giovani del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia viene realizzato da irecoop Alto Adige Südtirol in sinergia con TIS e BLS. Ieri 1.12 la presentazione con l’assessore Tommasini a Bolzano.
-
BPI C.Augusta: Conferenza-spettacolo "Il ridere alto di G.Leopardi" 4.12
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" venerdì 4 dicembre 2015, alle ore 20.30, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la conferenza-spettacolo "Il ridere alto di Giacomo Leopardi". Ingresso libero.