Attualità

  • 19.02 Convegno “Giornata internazionale della Madrelingua”

    In occasione della Giornata internazionale della Madrelingua il Servizio di coordinamento per l’integrazione venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 17.00, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, organizza l’omonimo convegno. Ingresso libero, gradite adesioni via mail.

  • 15 febbraio: risultati valutazione progetto CLIL nelle scuole tedesche

    Le valutazioni condotte sugli ultimi due anni scolastici nelle superiori di lingua tedesca dopo l’introduzione del progetto CLIL dimostrano che la maggioranza degli studenti e dei genitori è a favore di questa metodologia di insegnamento e la sostiene. I risultati della rilevazione saranno presentati lunedì 15 febbraio a Bolzano dall’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Achammer: progetto CLIL mostra precisi risultati

    I progetti pilota secondo il metodo CLIL negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 hanno mostrato di costituire un valore aggiunto per gli studenti e di godere del chiaro sostegno del personale docente e delle famiglie: l’assessore provinciale Philipp Achammer interviene replicando ai dubbi sollevati da alcune parti.

  • BPI C.Augusta: Documentario sull'esodo giuliano-dalmata 10.02

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, mercoledì 10 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, propone il documentario "L’Ultima spiaggia. Pola tra la strage di Vergarolla e l’esodo" alla presenza del regista Alessandro Quadretti. Ingresso libero.

  • Consulta giovani ladina: accolto Piano 2016

    Una seduta della Consulta giovani ladina (Foto: USP/Wilma Runggaldier)

    Presieduta da Gottfried Nagler, la Consulta giovani ladina nella riunione di venerdí scorso, 5.02 a La Villa, ha espresso parere favorevole in merito al Piano annuale 2016 per la promozione del servizio giovani del gruppo linguistico ladino. Inoltre, si è affrontato il tema giovani e edilizia abitativa.

  • Achammer in Polonia assieme ai giovani di Promemoria_Auschwitz

    L’assessore Achammer (in piedi a dx) assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz in Polonia

    L’assessore provinciale Philipp Achammer, ieri domenica 07.02, assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz ha visitato Cracovia ed i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Con lui la collega tirolese Beate Palfrader.

  • Partecipanti a Promemoria_Auschwitz in partenza salutati dagli assessori

    L’assessore provinciale Christian Tommasini, rivolto alle ragazze e ai ragazzi partecipanti al viaggio della memoria, ha detto che l’iniziativa rappresenta un progetto essenziale.

    Ai 150 ragazzi altoatesini partecipanti al percorso di memoria di Promemoria_Auschwitz in partenza oggi per il viaggio della memoria al ghetto ebraico di Cracovia, ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau e alla fabbrica di Oskar Schindler, hanno portato il loro saluto e sostegno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.

  • Orientamento scolastico/professionale s'informa all'ECO Center

    ECO Center: Funzionari dell’Ufficio Orientamento scolastico e Professionale s’informano sui profili professionali ricercati in questo settore d’attività. Foto: UfficioOrientamentoScolastico-Professionale

    Presso gli impianti di ECO Center a Bolzano, un importante datore di lavoro locale, i funzionari dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale hanno raccolto informazioni riferite ai profili professionali ricercati in questo settore d’attività.

  • Incontro assessori Tommasini-Achammer-Mussner-membri tre Consulte giovani

    Assessori (da dx) Mussner, Achammer e Tommasini a colloquio con i membri delle tre Consulte giovani (Foto: USP/A.Schrott)

    Facendo seguito alla seduta congiunta del novembre scorso a Bressanone, i rappresentanti delle tre Consulte giovani ieri sera, martedì 2.02, hanno illustrato ai tre assessori provinciali di riferimento Tommasini, Achammer e Mussner, gli esiti del lavoro congiunto raccolti in un documento. Nove le tematiche sulle quali i giovani intendono concentrarsi.

  • LED: al via il bando per i progetti delle organizzazioni giovanili

    Parte "LED", il bando del Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia per il sostegno alla progettualità delle organizzazioni giovanili. Scopo dichiarato è quello di fornire nuovi strumenti ai giovani e potenziare lo sviluppo culturale del territorio. Domande entro il 31.03.2016.