Attualità

  • È ripartita dal Rainerum la Piattaforma delle Resistenze contemporanee

    L’illustratore Simone Frasca e la narratrice Anna Sarfatti

    È ripreso questa mattina (26 novembre) dal Teatro Rainerum di Bolzano il percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee sul tema "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione". All’incontro hanno preso parte alcune centinaia di alunni delle scuole primarie che riceveranno un vero e proprio attestato di "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione".

  • Il fotografo Gianni Berengo Gardin al Centro Trevi (27 nov.)

    Un ritratto di Gianni Berengo Gardin

    A conclusione dell’iniziativa “Mese della fotografia”, organizzato presso il Centro Trevi dal Circolo fotografico “Tina Modotti”, avrà luogo domani, venerdì 27 novembre, alle ore 18,00, un incontro con il noto fotografo, Gianni Berengo Gardin.

  • Alla biblioteca Teßmann una serata con l'editore Jochen Jung

    Jochen Jung, autore, curatore e uno dei più importanti editori di letteratura tedesca, sarà ospite mercoledì 2 dicembre della biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano per raccontare del suo rapporto con gli scrittori e del suo lavoro di editore.

  • Café Philosophique-Polemos 2: 3° appuntamento al Trevi il 2.12

    Mercoledì 2 dicembre 2015 terzo appuntamento di "Café philosophique - Polemos 2", la rassegna filosofica a cura di Andrea Felis realizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana/area pedagogica. Incontro con Luca Illetterati dell’Università degli Studi di Padova.

  • "Lingue al cinema": in inglese il 01.12 e in francese il 03.12

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in inglese "Nebraska" martedì 01.12 al Centro per la Cultura a Merano e in francese "Quartier Lointain" giovedì 03.12 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • "Voluntariat per les llengües": 5 anni di grandi risultati

    Hanno fatto un bilancio positivo dei 5 anni del progetto "Voluntariat per les llengües" (Foto: USP/M.Diquirico)

    Nel periodo 2010-2015 con il progetto di volontariato linguistico avviato dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia su progetto catalano è stato raggiunto un importante traguardo: quasi 1.800 coppie linguistiche. Per l’assessore Tommasini: 5 anni di grandi risultati. Nel 2016 nuovo target i giovani.

  • Consegnati alla Scuola Levinas i diplomi del corso volontari Auser

    I partecipanti al primo corso con l’assessore Christian Tommasini

    Si è svolta nei giorni scorsi presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano la consegna degli attestati di partecipazione al corso per volontari e familiari organizzato dal Centro Auser e nel contempo è stato dato l’avvio alla seconda edizione del corso al quale prendono parte 20 persone. Gli attestati sono stati consegnati dall’assessore Christian Tommasini.

  • BPI C.Augusta: Conferenza Un italiano in Russia, un russo in Italia 30.11

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 30 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Un italiano in Russia, un russo in Italia". Ingresso libero.

  • Al Planetarium l'audiolibro "Ventimila leghe sotto i mari"

    La storia del sottomarino Nautilus e del suo capitano Nemo rivivono venerdì 27 novembre al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo: alle 20 viene trasmesso l’audiolibro in lingua tedesca tratto dal celebre "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne.

  • Festa per i 75 anni dell’Istituto “Galilei” di Bolzano (3 dicembre)

    La sede del "Galilei" in via Cardorna a Bolzano

    Giovedì 3 dicembre si svolgerà la cerimonia ufficiale per celebrare i 75 anni di vita dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore per le scienze, le tecnologie ed i servizi “Galileo Galilei” di Bolzano. Sarà presente alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.