Attualità

  • Tommasini ha premiato i migliori studenti delle scuole di lingua italiana

    Cerimonia di consegna dei premi agli studenti delle scuole di lingua italiana che hanno conseguito risultati di eccellenza sia a livello locale che nazionale

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha preso parte questo pomeriggio (13 novembre) alla cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole primarie, medie di I e II grado e delle scuole professionali di lingua italiana, che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2013/14 o hanno partecipato con successo a concorsi indetti a vari livelli.

  • Scuola ladina in dialogo: serate a San Martino e Ortisei

    Le priorità della scuola ladina, la continuità didattica e la collaborazione con le famiglie: questi i punti centrali delle due serate promosse la prossima settimana in val Badia e in val Gardena per discutere con il mondo della scuola ladina. Agli incontri partecipano anche l’assessore provinciale Florian Mussner e l’intendente scolastico Roland Verra.

  • INVITO Presentazione "Kulturberichte 2013/14" il 19.11

    "Volumen (CMYK)", un’opera dell’artista altoatesino Philipp Messner

    Mercoledì 19 novembre 2014, alle ore 10.00, presso il Foyer della Camera di Commercio, in via Alto Adige a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer e la collega tirolese Beate Palfrader presenteranno la nuova edizione dei "Kulturberichte"

  • Seminario per docenti sulla “Scuola digitale”

    La sede della Scuola professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

    Primo seminario il 20 novembre, presso la Scuola professionale “Luigi Einaudi”, per i docenti che prendono parte al progetto “Scuola digitale” organizzato dal Servizio Innovazione e Buone Pratiche dell’Intendenza scolastica italiana.

  • Presentati i risultati della ricerca “Inside Job” sull’abbandono scolastico

    L’assessore, Christian Tommasini, e l’intendente scolastica, Nicoletta Minnei

    Si è tenuto presso l’Istituto "Claudia de’ Medici" di Bolzano il seminario finale del progetto “Inside Job - Sperimentazione di una rete territoriale per l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e orientamento”, finanziata dal FSE e realizzata dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e formazione Italiana, in collaborazione con Arciragazzi, Kantea, @ltrimondi.

  • Guerra in Medio Oriente fra politica e media: serata domani a Bolzano

    Al conflitto in Medio Oriente, ai suoi sviluppi, agli interessi in campo e all’informazione fornita dai media è dedicata la serata informativa promossa domani (mercoledì 12) all’Eurac di Bolzano dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto con l’associazione meranese "Trait d’Union", ospiti giornalisti, scrittori e sociologi.

  • Dalla Giunta: 6 film in Alto Adige, arrivano Tornatore, Irons e De Sica

    Sono 6 i progetti cinematografici per complessivi 122 giorni di riprese in Alto Adige sostenuti dalla Giunta provinciale, che oggi (11 novembre) ha dato via libera al terzo call. A fronte di un finanziamento di 1,7 milioni di euro si avranno 3 milioni di ricadute positive per l’Alto Adige, cioè investimenti sul territorio. Tra i progetti annunciati, un film di Giuseppe Tornatore con Jeremy Irons.

  • "Lingue al cinema": il 13.11 film francese a Bolzano e spagnolo a Merano

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 13.11 propone un film in francese a Bolzano ed uno in spagnolo a Merano.

  • Presentazione bozza della nuova legge su istruzione e formazione (17 nov.)

    La presentazione alle scuole di lingua italiana della bozza della nuova legge sull’istruzione e formazione si svolgerà lunedì 17 novembre, alle ore 17,00, al Liceo “Carducci” di Bolzano.

  • Achammer ha avviato la seconda fase dei colloqui per la formazione

    L’assessore Philipp Achammer nel corso della discussione

    Primo incontro, a Bolzano, per illustrare i dettagli del disegno di legge "Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante", la cosiddetta "Legge omnibus sull’istruzione".