Attualità
-
Bisogni formativi: triangolo scuola-educazione permanente-Università
In occasione della Giornata dell’educazione permanente una sessantina di rappresentanti di agenzie educative ed enti si sono confrontati oggi, venerdì 7.11 presso la LUB a Bolzano per giungere a collaborazioni e progetti sinergici. L’assessore provincialeTommasini:puntare a sinergie fra scuola-educazione permanente-Università per rispondere a bisogni formativi dei cittadini.
-
L’ex giudice Gherardo Colombo e Claudio Bisio in collegamento con le scuole
Oltre 400 studenti delle scuole superiori di Bolzano hanno seguito stamattina (7 novembre) via satellite dal Teatro Rainerum di Bolzano l’evento “Sulleregole 2014”, un incontro con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo, incentrato sulla tematica "Libertà, Regole e Trasgressioni". La manifestazione è stata seguita in tutta Italia da oltre 25.000 studenti, in 160 città e 17 regioni.
-
Approfondimento sulla “Valorizzazione della professione docente" (15 nov.)
La “Valorizzazione della professione docente” è il tema al centro di una mattinata di approfondimento che si svolgerà sabato 15 novembre nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano.
-
Con l'Euregio alla Notte della cultura sabato 15 novembre a Bolzano
L’Euregio punta a creare una sinergia tra Alto Adige, Tirolo e Trentino anche nella cultura, che aiuta a superare le barriere mentali: così i protagonisti della "Notte della cultura 10", sabato 15 novembre a Bolzano, non saranno solo artisti altoatesini ma anche quelli delle regioni confinanti, in una fusione di lingue e generi. Appuntamento dalle 19.30 al Teatro comunale. Ingresso libero.
-
Selezione per personale Area pedagogica Dipartimento istruzione
Prende il via un procedimento di selezione interna per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale comandato presso l’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione italiana.
-
Pomeriggi informativi per gli studenti delle scuole superiori
I pomeriggi informativi sono organizzati dall’Ufficio orientamento scolastico e professionale.
-
Corso alla Scuola "Levinas" sulla fase terminale della demenza
Sono aperte le iscrizioni al corso "Fase terminale della demenza - gestione della terminalitá o accanimento?" che si svolgerà il 16 dicembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.
-
Convegno "Unchain your minds" per docenti di lingua inglese (14 nov.)
Venerdì 14 novembre, dalle ore 8,30, si terrà presso l’hotel Sheraton di Bolzano un convegno indirizzato a tutti i docenti di lingua inglese della provincia di Bolzano, frutto della cooperazione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione di lingua italiana - Area pedagogica e il Deutsches Bildungsressort - Bereich Innovation und Beratung.
-
Inizia il ciclo di seminari sul tema “Memoria e rappresentazione” (10 nov)
L’Area pedagogica dell’Intendenza scolastica di lingua italiana, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, ha avviato un progetto pluriennale coordinato dall’ispettore Andrea Felis, che parte nell’autunno del 2014 con il ciclo di seminari “Memoria e rappresentazione – Dalle biografie esemplari alla narrazione: itinerari didattici per la Grande Guerra”.
-
Giornalisti e guerra in Medio Oriente: tavola rotonda il 12 novembre
Alla guerra in Medio Oriente e agli interessi in campo è dedicata la serata informativa promossa dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto con l’associazione meranese "Trait d’Union", ospiti giornalisti, scrittori e sociologi. L’appuntamento è in programma mercoledì 12 novembre all’Eurac di Bolzano.