Attualità

  • La biblioteca Teßmann centro di riferimento per la storia regionale

    L’assessora Kasslatter Mur con i nuovi componenti dei due organismi della biblioteca Teßmann

    In futuro la biblioteca Teßmann sarà Centro di riferimento per la storia regionale. Rinnovati il consiglio di amministrazione e la consulta scientifica.

  • Laives e S.Giacomo punto di riferimento della formazione e della cultura "blues"

    Dopo un avvio in punta di piedi lo scorso anno, con “An evening with the blues”, due serate di blues, organizzate con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana il 25 e 26 gennaio 2013 presso il Nuovo Teatro, un workshop, e la prospettiva di istitutire un festival, Laives e S.Giacomo si attestano sempre più quali punto di riferimento della formazione e della cultura del genere musicale del "blues".

  • Cultura italiana: entro il 31 gennaio le richieste di contributo per attività culturali anno 2013

    Giovedí 31 gennaio 2013, alle ore 17.00, scade il termine per la presentazione delle domande di contributo per lo svolgimento di attività culturali ordinarie da parte di associazioni e cooperative di lingua italiana nonché i finanziamenti in favore di artisti e giovani artisti. La scadenza vale anche per progetti connessi alla candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.

  • Convegno e workshop per la promozione delle materie tecnico-scientifiche (8 feb.)

    Si svolgerà venerdì, 8 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Libera Università di Bolzano il convegno per la promozione dell’iniziativa MINT che punta a sviluppare l’interesse degli studenti per le materie tecnico scientifiche come matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.

  • L’Area pedagogica ladina pubblica materiale didattico sulla "Storia del film“

    La copertina del testo ladino

    Nell’ambito della sua produzione di materiali d’insegnamento del ladino per le scuole superiori, l’area Pedagogica del Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina, distribuisce alle proprie scuole superiori un’unità didattica di Ivan Senoner. Tale materiale è pensato come supporto agli insegnanti di ladino nella loro trasmissione di contenuti moderni e attuali.

  • Corso “La ginnastica con la persona affetta da Alzheimer" alla Scuola Levinas

    La sede della Scuola per le professioni sociali "E. Levinas" di Bolzano

    Sono aperte le iscrizioni al corso “La ginnastica con la persona affetta da Alzheimer" che si svolgerà in gennaio presso la scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano.

  • Presentazione libro su poetica di Oswald von Wolkenstein alla BPT Teßmann il 22 gennaio

    Il libro "Wie eine Feder leicht. Oswald von Wolkenstein" del professore dell’Università di Innsbruck Hans Moser, in cui rivisita i canti di Oswald von Wolkenstein sarà presentato, anche attraverso letture, martedì 22 gennaio 2013, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca " Dr.Friedrich Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Certificate 11 agenzie educative finanziate dalla Ripartizione Cultura tedesca

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oggi, martedì 8 gennaio 2013, ha consegnato i certificati di raggiunto standard qualitativo ad 11 agenzie educative finanziate dalla Ripartizione cultura tedesca. I certificati sono stati ottenuti in seguito al superamento di un esame di qualità secondo il sistema EFQM (European Foundation for Quality Management).

  • "E se domani una farfalla..." presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 14 gennaio

    Lunedì prossimo, 14 gennaio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "E se domani una farfalla..." di Loredana Reppucci e Antonella De Ninno. Ingresso libero.

  • La Teßmann partecipa all’esposizione “Bücherwelten im Waltherhaus"

    La presenza del piccolo audio-bar allestito dalla biblioteca provinciale Friedrich Teßmann nell’ambito della mostra libraria “Bücherwelten im Waltherhaus” è ormai diventata una consuetudine.