Attualità

  • LiberaMente: prossima tappa a Bruxelles dal 6 al 9 dicembre

    La prossima tappa del progetto LiberaMente 2012, promosso dal Dipartimento cultura itlaiana della Provincia, è a Bruxelles dal 6 al 9 dicembre dove i ragazzi lavoreranno assieme a personalità di rilievo per strutturare in maniera ancora più precisa e approfondita le loro visioni europee. Sei quelle nate dalla prima fase del progetto conclusosi con il workshop di tre giorni a Merano dal 23 al 25 novembre.

  • Presentazione del volume “Capire la competenza” (5 dicembre)

    L’incontro con Pier Giovanni Bresciani, autore del volume “Capire la competenza” si svolgerà mercoledì 5 dicembre, alle ore 17,30, nella sala convegni del Centro di Formazione professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude, 3 a Bolzano

  • Convegno alla biblioteca Teßmann sulla famiglia Thun-Hohenstein (11 dicembre)

    “Thun-Hohenstein. Considerazioni su una famiglia nobile dell’Austria antica”: convegno l’11 dicembre 2012 alla biblioteca Teßmann

  • Centro Culturale Trevi a Bolzano aperto per la Lunga notte dei Musei di Bolzano il 30 novembre e nei weekend successivi

    Nel cerchio dell’arte, l’ambiente multimediale che presso il Centro Culturale Trevi permette di compiere inconsuete esplorazioni della storia dell’arte tramite l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, sarà aperto in occasione della Lunga notte dei musei di Bolzano di venerdì prossimo 30 novembre 2012. Aperture straordinarie anche nei finesettimana successivi.

  • Consegna diplomi alla Scuola per le professioni sociali "Arendt" (30 nov.)

    Gli assessori provinciali Richard Theiner e Sabina Kasslatter Mur consegneranno venerdì 30 novembre, presso l’Auditorium Haydn di Bolzano, i diplomi ai 294 studenti della Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” che hanno concluso il loro iter formativo.

  • Concorso docenti: fissata al 17 e 18 dicembre la prova di preselezione

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana comunica che il 17 e 18 dicembre 2012 si svolgerà la prova di preselezione del concorso per insegnanti.

  • "Lingue al cinema" - Film in tedesco e inglese il 29 novembre

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 29 novembre 2012 sarà proiettato un film in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue a Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Primo esame per “Maestri di cucina” in lingua italiana

    Primi "Maestri di cucina" di lingua italiana

    Nel 2011-12 è stato realizzato, per la prima volta in Alto Adige, un corso di teoria e pratica professionale per “Maestri di cucina” in lingua italiana. Vittorio Joachim De’Marzani e Rainer Castlunger sono i primi ad aver completato il percorso di studi.

  • Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana

    Cerimonia di premiazione degli insegnanti neo pensionati

    Si è svolta oggi (22 novembre) presso l’Auditorium del Convitto provinciale in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei 43 docenti e dei dirigenti scolastici che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • "Medicina e dintorni 2" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 26 novembre

    Lunedì prossimo 26 novembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Medicina e dintorni 2" di Giorgio Dobrilla. Ingresso libero.