Attualità

  • Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2012/13 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2012/13 i bambini che frequentano una delle 340 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.261. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 2.144, vale a dire 13,2 ogni 100 iscritti.

  • Ass. Tommasini saluta i 170 ragazzi del Treno della Memoria

    Domani, sabato 19 gennaio 2013, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sarà a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago a Bolzano, dove alle ore 15.00, si terrà il momento di saluto dei 170 ragazze e ragazzi altoatesini in partenza per la Polonia con il Treno della Memoria.

  • Corso alla scuola Levinas per operatori sociali, assistenti sociali ed infermieri

    "Per sé … con gli altri" è questo il titolo del corso organizzato presso la Scuol aper le professioni sociali "Levina" di Bolzano rivolto ad operatori sociali, assistenti sociali ed infermieri che si terrà il 7 e l’8 febbraio. Le iscrizioni sono aperte sino al 25 gennaio.

  • Conferenza stampa a Castel Tirolo su Margarethe Maultasch (24 gennaio)

    La conferenza stampa, che avrà luogo a Castel Tirolo giovedì 24 gennaio, alle ore 11,30, intende celebrare il 650° anniversario del passaggio del Tirolo agli Asburgo, un momento particolarmente significativo per il Tirolo storico.

  • Progetto di intercultura Hallo CiaoMaroc: iscrizioni entro il 5 aprile

    Dodici ragazzi altoatesini tra i 16 ed i 20 anni, a prescindere dal gruppo linguistico, possono partecipare ad uno scambio culturale a Rabat in Marocco con coetanei marocchini dal 23 al 30 giugno 2013. L’iniziativa "HalloCiaoMaroc" è organizzata dall’Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca e ladina in collaborazione con l’associazione marocchina BASSMA

  • Corso alla Scuola Levinas: “Il corpo narrante"

    Il corso “Il corpo narrante" si svolgerà il 1° febbraio presso la sede della Scuola per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 21 gennaio.

  • Edizione 2013 dell'Alpeuregio Summer School

    Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Rappresentanza comune della Regione europea del Tirolo – Alto Adige – Trentino organizza anche quest’anno l’Alpeuregio Summer School “istituzioni e politiche dell’Unione europea”.

  • Café Philosophique: rinviato appuntamento del 25 gennaio

    Nell’ambito della manifestazione Café Philosophique, organizzata dal Dipartimento cultura italiana della Provincia al Centro Trevi a Bolzano, l’incontro previsto per venerdí 25 gennaio 2013 con il prof. Remo Bodei - Universitá della California - e con il prof. Michele Nicoletti, dal titolo "Ira", non avrà luogo ed è rimandato a data da destinarsi.

  • INVITO - Convegno sul "BioBeef" il 26 gennaio

    La carne di qualità nell’alimentazione equilibrata. È il tema del convegno organizzato per sabato 26 gennaio 2013 dalla Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica "Salern" presso la sua sede a Varna. L’ingresso è libero.

  • Proiezione film d'essai: domande di contributo entro il 31 gennaio

    Gli esercenti di sale cinamtografiche pubbliche e i responsabili di circoli di cultura cinematografica che nel periodo 1 febbraio 2012 - 31 gennaio 2013 hanno proposto proiezioni di film di qualità, o meglio film d’essai, in lingua italiana, possono godere di sussidi provinciali. Le relative domande possono essere presentate all’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana entro il 31 gennaio 2013.