Attualità

  • Panorama 4 - in mille alla festa finale, fra tradizione e performances

    In un migliaio hanno partecipato all’Happy End, la festa campestre che ha segnato la conclusione dell’esposizione "Panorama 4" al Forte di Fortezza. L’ultima giornata espositiva è stata caratterizzata da una festa tradizionale in costume tirolese accompagnata da danze popolari, performance di arte contemporanea e confronto artisti/pubblico.

  • Corso: "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura". Le iscrizioni sono aperte sino all’11 ottobre 2012.

  • Conf. stampa di presentazione del "Campus delle lingue" (16 ottobre)

    La manifestazione “Campus delle lingue”, organizzata dell’Assessorato Casa Scuola Cultura, si svolgerà a Bolzano e Merano dal 29 al 31 ottobre. La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa avrà luogo a Palazzo Widmann martedì 16 ottobre, alle ore 11.

  • Capitale cultura 2019: al via il bando per progetti a sostegno della candidatura

    Ha preso ufficialmente il via oggi (9 ottobre) il concorso di idee per lo sviluppo di progetti a sostegno della candidatura dell’Alto Adige, insieme a Venezia e al Nord-Est, a capitale europea della cultura 2019. Le organizzazioni culturali avranno tempo sino al 1° dicembre per presentare le domande, per gli assessori Tommasini e Kasslatter Mur "prende il via la fase operativa della candidatura".

  • INVITO Presentazione "Temporary playroom and exhibition - Isole di Meraviglia" l'11 ottobre

    Con un evento ed un’esposizione temporanei si conclude il progetto"Isole di Meraviglia - Le Camere dell’Alto Adige", sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia. Giovedì prossimo, 11 ottobre 2012, alle ore 11.00, presso l’ex Sala d’aspetto al binario 1 della Stazione ferroviaria, in piazza Stazione a Bolzano, gli organizzatori alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini illustreranno i dettagli dell’iniziativa denominata "Temporay playroom and exhibition - Isole di Meraviglia". (L’inaugurazione è prevista per le ore 17.00)

  • Café Philosophique al via il 12 ottobre - Tema "L'amicizia"

    Al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano venerdì 12 ottobre 2012 si terrà, ad ingresso libero, il primo degli appuntamenti di Café Philosophique. Salvatore Natoli dell’Università "Bicocca" di Milano, in dialogo con Mauro Nobile, parlerà di "amicizia". È un progetto del Dipartimento cultura italiana.

  • Corso della scuola per le professioni sociali “E. Levinas” di Bolzano

    “Tra le mura di casa maltrattamenti ed abusi all’infanzia” è questo il tema del corso che si svolgerà il 15 e 16 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas di Bolzano. Iscrizioni sino al 26 ottobre.

  • Capitale cultura 2019: martedì 9 presentazione del concorso di idee

    Partita due giorni fa da Bolzano la fase operativa per costruire la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019, si entra ora nel vivo con il concorso di idee rivolto ad associazioni, enti e imprese: il bando alla ricerca dei migliori progetti di promozione della candidatura viene presentato martedì 9 ottobre a Bolzano da Provincia, Camera di commercio, Fondazione Carispa e Confcooperative.

  • "Le ciliegie sotto il tavolo" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" l'8 ottobre

    Lunedì prossimo, 8 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Le ciliegie sotto il tavolo" di Nadia Scappini. Ingresso libero.

  • Lascito di Alfons Benedikter all'Archivio provinciale

    Il lascito di Alfons Benedikter, uno dei padri dell’Autonomia altoatesina, è stato consegnato simbolicamente questa mattina (5 ottobre) dal figlio Rudi Benedikter, al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessora al patrimonio culturale Sabina Kasslatter Mur.