Attualità

  • Convegno: "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua" (1° febbraio)

    La sede del convegno

    Venerdì 1° febbraio 2013 interessante convegno presso la scuola Einaudi incentrato sul tema "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua. Le esperienze dell’Alto Adige". Prenderà parte al convegno anche il direttore generale del CENSIS, Giuseppe Roma.

  • Corso sulla sindrome autistica alla “Levinas” di Bolzano

    “I bambini con sindrome autistica: dalla diagnosi allo sviluppo dell’autonomia personale” è questo il titolo del corso che si svolgerà il 22 febbraio presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’8 febbraio.

  • Numerosi corsi serali in partenza alla Scuola professionale “Mattei" di Bressanone

    Uno dei laboratori della "Mattei" di Bressanone

    Anche nel mese di febbraio la Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone propone una serie di corsi di formazione continua sul lavoro che spaziano dal settore informatico all’artigianato.

  • Giornata informativa sul test per l'ammissione alle facoltà di medicina in Austria

    Si svolgerà martedì 29 gennaio il pomeriggio informativo organizzato dalla Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica in merito alla riorganizzazione attuata in Austria per l’iter di ammissione alle facoltà di medicina, mentre il 14 e 15 febbraio avrà luogo un seminario di preparazione al test di ammissione. Gli interessati possono iscriversi al seminario via E-mail Südtiroler Hochschülerschaft all’indirizzo: finanzen@asus.sh.

  • Laives e S.Giacomo punto di riferimento della formazione e della cultura "blues"

    Dopo un avvio in punta di piedi lo scorso anno, con “An evening with the blues”, due serate di blues, organizzate con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana il 25 e 26 gennaio 2013 presso il Nuovo Teatro, un workshop, e la prospettiva di istitutire un festival, Laives e S.Giacomo si attestano sempre più quali punto di riferimento della formazione e della cultura del genere musicale del "blues".

  • Capitale della cultura 2019: workshop dell'Euregio il 29 gennaio

    Le maggiori istituzioni culturali dell’Euregio partecipano martedì 29 gennaio a Bolzano ad un grande "workshop Euregio", una serie di tavoli di lavoro per promuovere la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Alle 10 l’apertura con i rappresentanti politici di Alto Adige, Trentino e Tirolo, alle 14 la relazione di Innocenzo Cipolletta, presidente del Comitato promotore della candidatura.

  • Cordoglio dell'ass. Tommasini per la scomparsa di Giuseppe Negri

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, esprime il proprio sentito cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Negri, avvenuta oggi, mercoledì 23 gennaio 2013.

  • Entro il 31 marzo le iscrizioni ai corsi a tempo pieno della formazione professionale

    Il Centro professionale "L. Einaudi" di Bolzano

    Scade il 31 marzo prossimo il termine per effettuare le iscrizioni ai corsi a tempo pieno della formazione professionale in lingua italiana. Di seguito alcune informazioni riguardo ai centri di formazione professionale operanti in provincia ed agli indirizzi dei loro corsi a tempo pieno con le relative qualifiche professionali offerte.

  • Archivio provinciale e “Storia e Regione”: prorogato contratto di collaborazione

    L’Archivio provinciale prosegue la collaborazione scientifica con il Gruppo di ricerca bolzanino "Gechichte und Region/Storia e regione". L’accordo di collaborazione attuale, ieri martedì 22 gennaio 2013, è stato prorogato di ulteriori tre anni. Lo hanno sottoscritto l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ed il presidente del gruppo, Andrea Bonoldi.

  • Convegno e workshop per la promozione delle materie tecnico-scientifiche (8 feb.)

    Si svolgerà venerdì, 8 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Libera Università di Bolzano il convegno per la promozione dell’iniziativa MINT che punta a sviluppare l’interesse degli studenti per le materie tecnico scientifiche come matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.