Attualità

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Respiro" il 28 novembre al Centro Trevi

    Il film "Respiro" di Emanuele Crialese sarà proiettato mercoledì prossimo 28 novembre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Tavola rotonda giovani di LiberaMente - associazioni locali il 24 novembre a Merano

    Sabato 24 novembre 2012, alle ore 20.30, nella Sala civica, in via Otto Huber 8 a Merano, in un incontro aperto ai cittadini, i giovani partecipanti di LiberaMente presenteranno e discuteranno le loro idee e le loro Eurovisioni nell’ambito di una tavola rotonda con i rappresentanti di associazioni ed istituzioni locali.

  • INVITO LiberaMente: Incontro pubblico con Tito Boeri e Gigi Donelli sulle prospettive occupazionali per i giovani il 23 novembre

    Venerdì prossimo, 23 novembre 2012, alle ore 21.00, al Pavillon des Fleurs, in corso Libertà 33 a Merano, nell’ambito del progetto "LiberaMente" vi sarà l’incontro pubblico su prospettive e opportunità di occupazione in Europa con l’economista Tito Boeri ed il giornalista Gigi Donelli. Saranno presenti l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, i ragazzi di LiberaMente ed un gruppo di ragazzi ospiti del progetto provenienti da alcune regioni italiane. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

  • INVITO Consegna cofanetti dvd cartoni animati per apprendimento linguistico precoce il 28 novembre

    Mercoledì 28 novembre 2012, alle ore 13.30, nell’Aula Magna della Scuola elementare S. Filippo Neri in via Palermo a Bolzano, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini consegnerà ai genitori dei bambini frequentanti il primo anno della scuola dell’infanzia "Airone" di Bolzano. Il cofanetto con 4 dvd contenenti i 52 episodi dei cartoni animati di Hocus & Lotus in lingua tedesca e inglese per l’apprendimento linguistico precoce.

  • Progetto "Nel Cerchio dell'Arte" spiegato ai docenti di storia dell'arte

    Numerosi docenti di storia dell’arte degli istituti scolastici di lingua italiana dell’Alto Adige hanno fatto seguito all’invito dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini e dell’Intendente scolastica italiana Nicoletta Minnei prendendo parte alla visita guidata loro riservata nel pomeriggio di oggi, martedì 20 novembre, al percorso "Nel Cerchio dell’arte" al Centro culturale Trevi a Bolzano.

  • Molto seguito l'appuntamento d'informazione "My Europe" all'Eurac

    Numerosi insegnanti, studenti e addetti del mondo della scuola hanno partecipato all’iniziativa informativa "My Europe" organizzata dalle tre Intendenze scolastiche della Provincia presso l’Accademia Europea a Bolzano , ieri lunedì 19 novembre.

  • Pubblicato il calendario tascabile dell’Ufficio educazione permanente di lingua tedesca

    Il calendario tascabile e gratuito delle agenzie di formazione permanente e delle loro principali manifestazioni viene pubblicato dall’Ufficio educazione permanente di lingua tedesca.

  • Giornata delle Porte aperte al Ginnasio artistico ed alla Scuola professionale “Cademia“ di Ortisei (27 nov.)

    Si svolgerà martedì 27 novembre, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, la Giornata della porte aperte al Ginnasio artistico ed alla Scuola professionale “Cademia“ di Ortisei.

  • Serata in ricordo di Luigi Serravalli alla BPI "C.Augusta" il 22 novembre

    Mercoledì prossimo, 22 novembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà una Serata in ricordo di Luigi Serravalli . Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema" - Film in francese e tedesco il 22 novembre

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 22 novembre 2012 sarà proiettato un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”