Attualità

  • 72 ore in 58 secondi: l'adunata degli alpini vista dal Touriseum

    Si possono raccontare 72 ore di adunata degli alpini in tre minuti? Il Touriseum ci è riuscito. Il corto è stato realizzato dal regista altoatesino Elmar Dorigatti e sarà visibile a breve da una stazione multimediale del Touriseum. Nel frattempo, un estratto di 58 secondi è visionabile sul sito www.touriseum.it.

  • "Panorama 4", uno sguardo sulla creatività artistica innovativa in Alto Adige

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur assieme al collega Christian Tommasini ha presentato in anteprima l’esposizione "Panorama 4", una collettiva con 33 posizioni artistiche contemporanee per complessivi 35 artisti altoatesini che dal 16 giugno al 30 settembre 2012 sarà ospitata presso il Forte di Fortezza. La mostra è allestita dai tre Dipartimenti cultura della Provincia assieme al Museion. L’assessore ladino Florian Mussner non era presente perché impegnato in Consiglio regionale.

  • Corsi della Formazione professionale italiana per i dipendenti della Memc

    Al via interventi formativi per 40 dipendenti in cassa integrazione. Tommasini “L’obiettivo è quello di rafforzare le loro competenze professionali e di agevolare la ripresa produttiva”.

  • Premiazione del concorso "Il canguro della matematica" (22 maggio)

    Circa 7000 studenti altoatesini delle scuole in lingua tedesca hanno partecipato in marzo al concorso "Il canguro della matematica". I migliori verranno premiati martedì 22 maggio dall’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Visita ai laboratori della "Winterschule Ulten“ (19 e 20 maggio)

    La “Winterschule Ulten” è nata circa 17 anni per valorizzare il lavoro artigianale della Val d’Ultimo e fornire un’ulteriore fonte di reddito alle famiglie contadine della zona.

  • Riaperto il cortile di lettura della biblioteca Teßmann

    Dopo la pausa invernale è stato riaperto al pubblico il cortile interno della Biblioteca “Teßmann“ un punto di riferimento importante per studenti ed appassionati della lettura.

  • Nota dell’assessora Kasslatter in merito alla Giornata internazionale della famiglia (15 maggio)

    In occasione della Giornata della famiglia (che si celebra domani 15 maggio) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha diramato una nota nella quale sottolinea l’impegno portato avanti dalla Giunta provinciale per l’elaborazione di un’apposita legge che vuole andare incontro alle esigenze complessive delle famiglie altoatesine.

  • 16 maggio: premiazione delle Olimpiadi della chimica

    18 studenti parteciperanno domani, martedì 15 maggio, al concorso locale per le Olimpiadi della chimica. La premiazione si svolgerà mercoledì 16 maggio a Castel Rechtenthal a Termeno.

  • Completato lo sviluppo organizzativo del Dipartimento ladino alla cultura e formazione

    È durato circa due anni e mezzo il processo di sviluppo organizzativo avviato dal Dipartimento scuola e cultura ladina che ha portato all’elaborazione di una guida all’organizzazione interna del Dipartimento illustrata ieri (10 maggio) alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Nota dell’ass. Kasslatter Mur in merito alla Festa della mamma (13 maggio)

    "Nella nostra società le mamme sono una presenza impagabile e irrinunciabile, ma troppo spesso il loro ruolo viene considerato scontato e non degnamente riconosciuto": l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur interviene con una nota in occasione della Festa della mamma che si celebra domenica 13 maggio 2012.