Attualità

  • INVITO Progetto via Sassari: presentazione volume su 4 artisti di quartiere domani 19 aprile

    Domani, giovedì 19 aprile 2012, alle ore 19.00, presso la gelateria "Oasi", in via Sassari a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà il quaderno che all’interno del progetto di divulgazione culturale del Dipartimento cultura italiana per via Sassari viene dedicato agli artisti di quartiere.

  • Corso sullo sviluppo dell'autostima alla Scuola "Levinas" di Bolzano

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Sviluppare la propria autostima". Il corso inizia il 17 maggio e le iscrizioni sono aperte sino al 2 maggio.

  • "Miti ladini delle Dolomiti": volume per valorizzare le leggende ladine

    Il progetto "Il regno dei Fanes - mito e racconto", promosso dall’Istituto culturale Ladino “Micurà de Rü” , si pone l’obiettivo di recuperare la qualità originaria della tradizione ladina, sfrondandola dalle contaminazioni di genere fantasy e di presentarla al pubblico italiano. è nata l’idea di realizzare il volume "Miti ladini delle Dolomiti". Il progetto è stato presentato oggi, martedì 17 aprile 2012, a Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale ladino, Florian Mussner.

  • Nuova Consulta del Servizio giovani di lingua italiana

    La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, nella seduta di ieri, lunedì 16 aprile 2012, ha nominato la nuova Consulta del Servizio giovani per il gruppo linguistico italiano. Resta in carica per tre anni.

  • "Cuore alpino per l'Abruzzo"- presentazione volume giovedì prossimo 19 aprile alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì prossimo19 aprile 2012, alle ore 17.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato "Cuore alpino per l’Abruzzo" realizzato dall’ANA associazione Nazionale Alpini. Ingresso libero.

  • Giovani delle Consulte di lingua italiana e ladina a confronto con altre realtà regionali

    Nei giorni scorsi si è svolta presso la Scuola militare aeronautica “G. Douhet” di Firenze la fase conclusiva del progetto “Limesbook: i confini uniscono”, nato dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti nei confronti dei valori della convivenza civile, del rispetto reciproco e della tolleranza fra le persone ed i popoli nonché della partecipazione democratica alla vita sociale.

  • Corso: "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni" Le iscrizioni sono aperte sino al 2 maggio.

  • Cittadinanza attiva 2012: 88 iniziative 23 aprile - 9 maggio 2012

    Tra il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, e il 9 maggio, Festa dell’Europa, avranno luogo le giornate della Cittadinanza attiva 2012. Il tema scelto per l’edizione di questo anno dell’iniziativa è “La nostra storia. “Le nostre storie”. 88 le iniziative predisposte. Per l’assessora provinciale sabina Kasslatter Mur le iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a partecipare attivamente al dibattito politico per il futuro dell’Alto Adige.

  • Corso: "Le responsabilità legali della persona che cura"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Le responsabilità legali della persona che cura ". Le iscrizioni sono aperte sino al 2 maggio.

  • Successo della formazione degli apprendisti grazie al progetto “X-Change“

    Grazie al progetto Arge-Alp “X-Change” è possibile uno scambio transfrontaliero nel campo dell’apprendistato che consente a giovani che seguono il secondo anno di apprendistato di trascorrere quattro settimane in un’impresa rispettivamente in Alto Adige o nel Tirolo del Nord.