Attualità

  • Aperte sino al 13 aprile le iscrizioni all'iniziativa MINT per l’orientamento professionale

    Il 20 aprile si svolgerà presso la sede della LUB di Bolzano l’iniziativa MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) promossa dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica. Le iscrizioni sono aperte sino al 13 aprile.

  • Corso di musicoterapia presso la Scuola per le professioni sociali "E. Levinas"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Musicoterapia: definizione, teoria, prassi ed ambiti applicativi". Le iscrizioni sono aperte sino al 23 aprile.

  • Incontro con il giornalista Walter Passerini al Centro di formazione professionale “Einaudi” (18 aprile)

    Sarà presentato dall’autore, Walter Passerini, il libro “Senza pensioni” mercoledì 18 aprile, alle ore 17,30, presso il Centro professionale “Luigi Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Capitale della cultura 2019 spiegata ad Appiano: fino al 30 aprile il museo mobile

    Prosegue sul territorio la presentazione della candidatura dell’Alto Adige con il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019: fino al 30 aprile fa tappa ad Appiano il container itinerante, una sorta di museo mobile che illustra alla popolazione – attraverso una mostra con video, mappe, foto e testi – il significato e le positive ricadute che accompagnano un territorio designato per un intero anno capitale della cultura. Successo ieri (10 aprile) della serata pubblica dedicata al Lussemburgo, capitale europea 2007.

  • Scuole primarie - Anno scolastico 2011/12 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2011/12 sono 27.544 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 92. Nell’anno scolastico in corso sono 2.588 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 9,4 ogni 100 iscritti. 1.454 sono gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 5,3 alunni ogni 100 iscritti.

  • Dalla Giunta: 22 milioni di euro per il diritto allo studio universitario

    Borse di studio, rimborsi delle tasse, alloggi, mense e altro ancora: ammonta a 22 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione dalla Giunta provinciale per favorire il diritto allo studio universitario nell’anno 2012. La relativa delibera è stata approvata oggi (10 aprile) dall’esecutivo di Palazzo Widmann.

  • Giovedì prossimo 12 aprile 2012 cinema in russo al Centro Multilingue

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 12 aprile 2012 propone un film in russo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano.

  • Presentato al Filmclub un documentario sul cambiamento climatico in Alto Adige

    Il film "Il cambiamento climatico in Alto Adige", finanziato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, è stato proiettato oggi pomeriggio nella sola versione tedesca presso la sede del Filmclub di Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer.

  • Alloggi nelle case dello studente. Domande dall'11 aprile.

    Da mercoledì 11 aprile possono essere presentate le domande per ottenere una stanza o un miniappartamento nelle case per gli studenti realizzate dalla Provincia. Le domande devono essere inviate all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica.

  • INVITO: Presentazione Festival delle Resistenze 2012 il 12 aprile

    Giovedì 12 aprile 2012, alle ore 10,30, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà la nuova edizione del Festival delle Resistenze, dal titolo “Ricostituzione. Storie e percorsi oltre la crisi”, in programma tra il 25 aprile ed il 1° maggio 2012 a Bolzano.