Attualità

  • INVITO Presentazione progetti per le passioni dei giovani il 28 settembre

    Mercoledì 28 settembre 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa, presso Palazzo Widmann a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme a Marco Bernardi e Sandro Tarter presenterà i nuovi progetti del Dipartimento cultura e scuola italiana per le passioni dei giovani.

  • INVITO Presentazione programma "La scuola del gusto" il 28 settembre

    Mercoledì 28 settembre 2011, alle ore 11.00, presso la Scuola professionale di economia domestica Aslago, in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano, sarà illustrato il programma delle iniziative de "La scuola del gusto" per l’anno 2011/20112 organizzato, in italiano ed in tedesco, dalla Scuola professionale di economia domestica Aslago.

  • "A scuola con un touch", 360 tablet in sette istituti altoatesini

    Sperimentare la diffusione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali nel mondo della formazione: questo l’obiettivo di "A scuola con un touch", iniziativa che attualmente coinvolge sette scuole altoatesine di lingua italiana e oltre 350 ragazzi. Il progetto, la cui fase di test si esaurirà a gennaio 2012, è stato presentato questa mattina (22 settembre) dagli assessori Roberto Bizzo e Christian Tommasini.

  • Al via alla BPI "C.Augusta" gli incontri "Conosci la tua terra" il 28 settembre

    Il nuovo ciclo di incontri "Conosci la tua terra", organizzato dalla Biblioteca Provinciale Italiana"Claudia Augusta ed il Dipartimento cultura italiana dell Provincia, prende il via mercoledì 28 settembre 2011, alle ore 16.00, con la conferenza dedicata al tema “Alto Adige: le montagne nate dal mare". L’ingresso è libero

  • Corso: “Riflessologia di base” della Scuola per le professioni sociali

    Il corso inizierà venerdì 14 ottobre, le iscrizioni sono aperte sino al 29 settembre.

  • "La classe dell'arte": appuntamenti il 5 e 6 ottobre al Centro Trevi a Bolzano

    Raccontare l’arte raccontata attraverso storie, persone, opere e tecnologie; è quanto si prefigge “La classe dell’arte”, un ciclo di incontri e workshop, pensato per persone di tutte le estrazioni al fine di appassionarle verso il mondo dell’arte. L’iniziativa è promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Prossimi appuntamenti il 5 ed il 6 ottobre al Centro Trevi a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Cinema d'autore per tutti: "Berlin Calling" il 28 settembre al Centro Trevi

    Il film "Berlin Calling" di Hannes Stöhr sarà proiettato mercoledì 28 settembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d’autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

  • Convegno PISA 2009 - Risultati della scuola altoatesina (27 settembre)

    Il 27 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Accademia europea (EURAC) a Bolzano verranno illustrati i risultati della scuola altoatesina ottenuti nell’indagine PISA 2009.

  • Iniziative per la Giornata europea delle lingue il 26 settembre a Bolzano e Merano

    Lunedì 26 settembre 2011 si festeggia per il decimo anno la Giornata Europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita bambini e genitori a trascorrere un pomeriggio immersi nelle lingue grazie alle iniziative predisposte presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano.

  • Presentato il secondo volume del libro di storia unico "Passaggi e prospettive"

    Il secondo volume dell’opera unica per l’insegnamento della storia locale per le tre realtà scolastiche, dal titolo "Passaggi e prospettive - Lineamenti di storia locale: il Tirolo nell’età moderna" è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dagli assessori provinciali alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner.