Attualità

  • Dalla Giunta: approvati i temi per il museo sotto il monumento alla vittoria

    Parere positivo, da parte della Giunta provinciale, all’indice tematico sul percorso espositivo che verrà realizzato negli spazi sotterranei del monumento alla vittoria, a Bolzano: dalla prima alla seconda guerra mondiale, dal nazi-fascismo allo sviluppo della città capoluogo. A breve verranno presentati progetti concreti dal punto di vista sia tecnico che finanziario.

  • Documentario sul grande cuoco Godio il 27 maggio al Filmclub

    "Una stella. La storia di un cuoco" è il titolo di un documentario sulla figura di Godio ed il suo rapporto con l’ Alto Adige che sarà presentato venerdì 27 maggio 2011, alle ore 18.00 presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8/D a Bolzano. Copia in omaggio ai presenti (fino ad esaurimento).

  • "Classic and More": sabato 28 maggio a Egna

    La nuova stagione musicale “Classic and More” promossa dal Dipartimento cultura italiana della Provincia assieme ai Comuni di Egna, Magrè e Vadena e Bronzolo sabato prossimo 28 maggio porta il quartetto "Ludusquartet" ad Egna . Ingresso gratuito.

  • Presentato il volume: “I linguaggi giovanili”

    Nell’ambito del progetto “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” è stato presentato questo pomeriggio (20 maggio) a Palazzo Widmann, il volume “I linguaggi giovanili”. Presenti le autrici Stefania Stefanelli ed Anna Valeria Saura, il direttore di Dipartimento, Ivan Eccli, ed il direttore della Ripartizione cultura, Antonio Lampis.

  • Durnwalder e Kasslatter Mur: "L’indipendenza della ricerca non è in pericolo"

    “L’indipendenza della ricerca all’interno dell’Eurac, dell’Università e di tutti gli altri enti e istituzioni altoatesine non è in pericolo”. Con queste parole si chiude la lettera firmata dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dall’assessore Sabina Kasslatter Mur che risponde alla presa di posizione dei collaboratori dell’Eurac.

  • Biblioteca Teßmann: riaperto lo spazio per la lettura all'aperto

    È stato riaperto il cortile interno della Biblioteca Teßmann che offre un piacevole spazio per la lettura all’aperto agli utenti della struttura.

  • Presentato il fondo documentario di Magnago conservato presso l'Archivio provinciale

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, assieme alla direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo, hanno illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa le peculiarità del fondo documentario di Magango conservato presso l’Archivio provinciale ed il lavoro di archiviazione sinora svolto.

  • La montagna nella poesia" - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" lunedì 23 maggio

    Lunedì prossimo, 23 maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La montagna nella poesia: autori contemporanei". L’ingresso è libero.

  • Peperoncini: un opuscolo sella Scuola di economia domestica Salern

    La Scuola professionale per l’agricoltura e di economia domestica Salern ha raccoltole informazioni riferite alla grande varietà di piante di peperoncino in un opuscolo informativo dal titolo “Peperoncini”. Il volumetto ora è disponibile anche in lingua italiana.

  • Mobilità dei ricercatori: iniziata la valutazione dei candidati

    L’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica ha promosso per la seconda volta un concorso per sostenere la mobilità dei ricercatori, uno dei presupposti fondamentali per incentivare l’attività di ricerca ad alto livello nella nostra provincia.