Attualità

  • Il Mondo in una classe: una mostra che nasce dalle famiglie degli alunni

    Rimane aperta sino a sabato 16 aprile, presso le scuole Fermi, la mostra che racconta l’immigrazione.

  • Dottorati di ricerca: accordo tra Laimburg e Università di Innsbruck

    Il Centro di sperimentazione Laimburg e l’Università di Innsbruck avviano una collaborazione più stretta nel campo della ricerca e della formazione: lo specifico accordo è stato siglato ieri sera (7 aprile) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il rettore dell’ateneo tirolese Karlheinz Töchterle. La novità: la Laimburg ospiterà in futuro anche dottorati di ricerca.

  • Corso: "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni"

    Aperte le iscrizioni al corso "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni" che si terrà presso la Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Graduatorie provinciali provvisorie del personale docente- anno scol. 2011/12

    Pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie del personale docente ed educativo delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano anno scolastico 2011/12.

  • INVITO - Festa di Primavera con il Volontariato per le lingue il 14 aprile a Merano

    "E’ primavera… parliamoci in tedesco con il Voluntariat per les llengües. Venite a scoprire come è facile parlarsi in tedesco!": con questo slogan il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ed il Dipartimento cultura italiana invitano alla Festa di Primavera del progetto Volontariato delle Lingue che si svolgerà giovedì 14 aprile 2011, dalle ore 17.00, presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano

  • FestivalLab: Tommasini visita prove di musical con 113 interpreti

    "Un’occasione per prepararsi alle serate finali del Festival studentesco e avvicinarsi alle strutture che offrono formazione e spettacoli dal vivo” così definisce il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini "FestivalLab/VivaldiLab" l’offerta formativa preparatoria al festival a cui quest’anno aderiscono oltre 500 studenti. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 aprile, presso il Liceo scientifico "Torricelli" ha partecipato alle prove del musical tutorate dall’Istituto musicale Vivaldi che vede coinvolti 113 ragazzi.

  • INVITO - Oltrisarco PuntoCultura inaugurazione nuova sede sabato 9 aprile

    Oltrisarco PuntoCultura è la nuova offerta culturale per il quartiere bolzanino di Oltrisarco predisposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in sinergia con tre associazioni ed il Comune di Bolzano. In concomitanza con il 35° anniversario della fondazione di una delle tre, il Club "La Ruga", ne viene inaugurata la nuova sede sabato prossimo 9 aprile 2011, con il saluto del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e altre autorità, alle ore 11.00, in via Riva del Garda 3 a Bolzano

  • Presentata la mostra "Ich Wolkenstein"

    L’appuntamento più importante della stagione espositiva del Museo storico-culturale di Castel Tirolo è rappresentato dalla mostra “Ich Wolkenstein” che sarà inaugurata il 8 luglio e rimarrà aperta sino al 27 novembre 2011. La mostra è stata presentata questa mattina alla stampa a Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il direttore del Museo, Siegfried De Rachewiltz, la vice direttrice, Paula Mair, e l’archeologa Catrin Marzoli.

  • Con la "Settimana della cultura" sostegno alla candidatura a Capitale europea 2019

    Da sabato 9 a domenica 17 aprile si ripropone in Italia la Settimana della cultura, giunta alla tredicesima edizione: oltre 2500 enti e istituzioni offrono ingressi gratuiti ai visitatori ed eventi culturali di ogni tipo. Anche l’Alto Adige fa la sua parte: "Sulla strada della Capitale europea della cultura 2019 questa manifestazione è un’ottima occasione per dare visibilità alla ricca offerta di cultura e sostenere la candidatura della macroarea del Nordest", sottolinea l’assessore provinciale Christian Tommasini, tra i promotori della candidatura congiunta.

  • Insam direttrice del circolo didattico delle scuole dell'infanzia delle località ladine

    Nei giorni scorsi si è concluso il concorso per la direzione del Circolo didattico delle scuole dell’infanzia delle località ladine “Ladinia” e dal prossimo autunno il ruolo di direttore sarà ricoperto da Hannelore Insam che vanta una lunga esperienza nel settore.