Attualità

  • Spostata al 17 giugno la conferenza stampa di Tommasini sugli scambi linguistici

    A causa di un impegno improvviso la conferenza stampa del vicepresidente Tommasini sulle attività nella scuola italiana per certificazioni e scambi linguistici, fissata per oggi 10 giugno, è stata spostata a venerdì 17 giugno alle ore 11,00, nella Sala stampa di Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano. Sarà presente oltre al vicepresidente la Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei.

  • Educazione permanente 2010: un residente su due ha frequentato iniziative

    "L’educazione permanente costituisce uno strumento efficace per lo sviluppo della società", come afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini a fronte dei dati relativi all’offerta formativa 2010 resi noti dall’ASTAT. Dato postivo quello riferito alla risposta dei cittadini rispetto alle iniziative offerte.

  • Successo della serata sulla Notte dei fuochi, domani speciale RAI

    Nella serata promossa ieri sera (9 giugno) a Bolzano dalla Giunta provinciale, gli storici Rolf Steininger, Leopold Steurer e Carlo Romeo hanno analizzato dai diversi punti di vista la Notte dei fuochi, il capitolo più controverso della recente storia sudtirolese, del quale ricorrono i 50 anni. L’incontro pubblico ha registrato notevole interesse e verrà trasmesso in TV domani (sabato 11) dalla sede regionale su RAI3 alle 20.50.

  • Kasslatter, Widmann, Berger e Tommasini hanno incontrato i collaboratori all'integrazione

    La richiesta dei collaboratori all’integrazione di ottenere un maggior numero di posti a tempo pieno è stata al centro dell’incontro di questa mattina di una loro delegazione con gli assessori provinciali Kasslatter, Widmann, Berger e Tommasini.

  • Indicatori dell’istruzione in provincia di Bolzano - 1991/92-2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rileva ed elabora, già da molti anni, diverse informazioni relative al mondo dell’istruzione e della formazione, dalla scuola dell’infanzia all’università. A partire da questa pluralità di dati è stata costruita una serie d’indicatori statistici per un’analisi più precisa, ma allo stesso tempo più sintetica, del fenomeno istruzione in provincia di Bolzano. Questi indicatori sono raccolti nel volume “Indicatori dell’istruzione in provincia di Bolzano - 1991/92-2009/10”, di cui vengono presentati alcuni dati riassuntivi in questo comunicato. Il volume completo è scaricabile da internet (www.provincia.bz.it/astat).

  • Mutamento incarichi dirigenziali per l'anno scolastico 2011/2012

    Il 16 giugno 2011 scade il termine per la presentazione delle domande.

  • Letteratura ed arte altoatesine a Vienna

    Con il motto "Born in the Dolomites" autori e d artisti altoatesini si sono presentati nei giorni scorsi a Vienna nell’ambito di tre serate loro dedicate. L’iniziativa è stata organizzata del Dipartimento cultura tedesca in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Si è trattato di una vera e propria vertrina per letteratura e arte dell’Alto Adige, come afferma l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Entro il 6 ottobre le domande per borse di studio per scuole superiori e professionali

    Gli studenti delle scuole superiori e professionali hanno tempo sino al 6 ottobre per presentare la domanda per il conferimento di una borsa di studio per l’anno scolastico 2011/12.

  • Concluso con successo il progetto "Frutta nelle scuole"

    Si è concluso in questi giorni anche in Alto Adige il progetto “Frutta nelle scuole” che ha visto la partecipazione a livello provinciale di oltre 10.700 alunni di 852 classi, ai quali sono state distribuite oltre 350.000 porzioni di frutta.

  • Premiati i partecipanti alle Olimpiadi scolastiche in materie scientifiche

    Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, gli oltre 40 studenti altoatesini che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.