Attualità

  • Tarces: dopo 50 anni sculture lignee di nuovo nella chiesa parrocchiale di S.Michele

    Oggi martedì 7 giugno 2011, a Tarces (Malles), il direttore della Soprintendenza ai beni culturali, Leo Andergassen, ed il parroco e decano di Tarces, Stefan Hainz, assieme al sindaco di Malles, Ulrich Veit, hanno presentato le figure lignee tornate in possesso della chiesa parrocchiale di S. Michele dopo il furto avvenuto nel 1958. Sono stati altresì illustrati i passi intrapresi per ritornare in possesso delle statue.

  • Alla MINIBZ 2011 ha preso il via il minivolontariato per le lingue

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al direttore del VKE Roberto Pompermeier ed alcuni colla­boratori del progetto "Voluntariat per les Llengües" oggi, martedì 7 giugno 2011, ha presentato il minivolontariato linguistico destinato ai ragazzi della MiniBZ 2011, in svolgimento presso il Palasport a Bolzano.

  • Capitale cultura 2019: coinvolgimento di istituzioni, associazioni e imprese locali

    Presentare alla società altoatesina la candidatura a Capitale europea della cultura 2019 e sensibilizzare sulle potenzialità della sfida: obiettivo raggiunto ieri (6 giugno) al Museion di Bolzano, davanti a decine di rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dell’economia e dell’associazionismo, nella serata promossa dalla Provincia per avviare il coinvolgimento del territorio nel progetto di candidatura e creare concretamente un Comitato di promotori a livello locale.

  • Mezzo secolo dalla Notte dei fuochi: giovedì 9 serata promossa dalla Giunta

    A cinquant’anni dalla cosiddetta Notte dei fuochi la Giunta provinciale propone giovedì 9 giugno nella Casa Kolpingi di Bolzano (inizio alle ore 18) una serata pubblica per ripercorrere e approfondire gli anni delle bombe in Alto Adige. Cause, conseguenze e posizioni in campo verranno analizzate dagli storici Rolf Steininger, Leopold Steurer e Carlo Romeo.

  • INVITO Certificazioni a 25 imprese formative simulate il 9 giugno

    Giovedì 9 giugno 2011, alle ore 10.00, presso la sede della Camera di Commercio, in via Alto Adige 60 (3° piano), a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur assieme agli Intendenti scolastici Peter Höllrigl e Roland Verra presenzierà alla consegna delle certificazioni di qualità a 25 imprese formative simulate.

  • Archivio Kreisky a Vienna: valorizzazione con aiuti altoatesini

    La Provincia di Bolzano sosterrà un progetto di ricerca per la valorizzazione dell’archivio Bruno Kreisky. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha dato un’assicurazione in tal senso nell’ambito della sua recente visita a Vienna.

  • Con il progetto Euregio "Costruire storia" gli studenti studiano il passato

    Si è svolto recentemente presso la sede del Dipartimento alla scuola e cultura tedesca un incontro al quale hanno preso parte le scuole del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo del Nord che prendono parte al progetto promosso dall’Euregio denominato “Costruire storia – Geschichte schreiben“.

  • Aperte le iscrizioni al corso: “Musica e prima infanzia”

    L’iniziativa formativa della Scuola provinciale per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano si terrà il 17 e 18 giugno 2011.

  • "Fürth Italia: il destino gioca a dadi" - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" lunedì 6 giugno

    Lunedì prossimo, 6 giugno 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Fürth Italia: il destino gioca a dadi" di Clambagio. L’ingresso è libero.

  • Progetto "Un parco d'artista" per quartiere Casanova BZ : consegnati attestati a studenti 4a E l Liceo Scientifico Tecnologico “G. Galilei”.

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, nella tarda mattinata di oggi, venerdì 3 giugno 2011, ha consegnato attestati di riconoscimento agli studenti della 4a E del Liceo Scientifico Tecnologico “G. Galilei”. I ragazzi hanno partecipato con un loro cortometraggio alla preparazione del bando per "Un parco d’artista" per il nuovo quartiere bolzanino Casanova.