Attualità

  • Al progetto “Restyle” la finale provinciale dell’Enterprise-European Business Game

    “Restyle” la linea di borse prodotte con materiali di riciclo dell’Istituto per il commercio di Bressanone, “Naturpur” per la vendita di prodotti locali negli hotels della Scuola per le professioni sociali di Merano e “giratondo: la forchetta rotante” dell’Istituto tecnico “Battisti” di Bolzano, sono questi nell’ordine i primi tre progetti classificatisi alla fase provinciale del concorso Enterprise-European Business Game di quest’anno.

  • Presentata da Tommasini la manifestazione “Fortezza 2010”

    Nei giorni 15 e 16 maggio le associazioni CAI Alpinismo Giovanile, scout AGESCI e CNGEI organizzano una manifestazione nel Forte di fortezza denominata “Forte per la guerra? Forti per la pace!!”. È prevista la partecipazione di oltre 500 persone.

  • Studenti siciliani ospiti della scuola professionale Laimburg

    Da nove anni la scuola professionale per la frutticoltura, vinicoltura e orticoltura Laimburg ha in corso scambi scolastici con l’istituto di agraria "Mazzei" di Giarre (Catania). "Uno scambio che mette a confronto gli studenti con realtà molto differenti e quindi è molto istruttivo", sottolinea l’assessore Hans Berger.

  • Premio “Unioncamere” al progetto “Help the human hope” delle ITI di Bolzano

    Il progetto “3H - Help the human hope” elaborato da un gruppo di studenti della classe quinta A dell’ Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Bolzano si è classificato al primo posto della sezione “Prodotti” della V Edizione del premio “Scuola, Creatività e Innovazione”, Concorso nazionale indetto dalla Unioncamere. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e l’intendente scolastica, Nicoletta Minnei,hanno incontrato questa mattina gli studenti con i loro insegnanti e si sono congratulati per l’ottimo risultato raggiunto.

  • Gemellaggio tra scuole con il progetto “Scripta Volant”

    Si sta concludendo positivamente l’iniziativa di gemellaggio fra la Scuola Professionale in lingua tedesca “Gutenberg” e la Scuola Provinciale Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi in lingua italiana “L. Einaudi”. L’ultima tappa prevede la gara finale, ispirata alla trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”.

  • Conferenza: "Il linguaggio del nazismo" alla Biblioteca Teßmann (19 maggio)

    “Il linguaggio del nazismo“ è questo il titolo del secondo incontro organizzato dalla Biblioteca Teßmann, presso la sua sede di via Diaz,8 a Bolzano nell’ambito della serie di conferenze sulla comunicazione “Sulla realtà della lingua”.

  • Pubblicate dall’Intendenza scolastica le graduatorie provinciali definitive

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana informa che oggi (13 maggio) sono state pubblicate all’Albo le graduatorie provinciali definitive.

  • Vinta da Alexander Mair di Lagundo l'Olimpiade della chimica

    Sono stati premiati oggi (12 maggio) i migliori studenti che hanno preso parte nei giorni scorsi al girone provinciale delle Olimpiadi della Chimica disputate presso il Centro di formazione di castel Rechtenthal a Termeno. Alexander Mair di Lagundo e Kuno Schwärzer di Brunico hanno conquistato rispettivamente il primo ed il secondo posto. A fine maggio prenderanno parte a Graz al concorso dove sono presenti i migliori studenti dei vari Länder austriaci.

  • Presentato da Tommasini il progetto “La Valigetta” dell’Intendenza scolastica

    È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, l’iniziativa di continuità didattica “La Valigetta” che da 19 anni rappresenta concretamente la continuità didattica ed il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

  • Dalla Tetide alle Dolomiti alla BPI "C.Augusta" il 17 maggio

    Lunedì 17 maggio 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano si terrà la presentazione del libro "Dalla Tetide alle Dolomiti" di Marco Bonatti. Ingresso libero.