Attualità

  • “Conoscere per accogliere” un’iniziativa dell’Intendenza scolastica italiana

    Incontri tra scuola e famiglie adottive promossi dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Il Giorno del Ricordo alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" il 25 febbraio

    Giovedì prossimo, 25 febbraio 2010, alle ore 18.00, nella serata organizzata presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si parlerà del Giorno del Ricordo ricorso nei giorni scorsi in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.

  • Progetto teatrale in lingua italiana e tedesca "Bus Stop"

    Progetto - teatro "Bus stop” per scuole superiori tedesche ed italiane presso l’istituto tecnico commerciale in lingua tedesca “H. Kunter” di Bolzano

  • Rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti a Roma

    Il Consiglio nazionale dei presidenti delle Consulte provinciali degli studenti d’Italia si è riunito a Roma dal 2 al 4 febbraio.

  • Inaugurata la mostra sulla storia della formazione professionale a Bressanone

    È stata inaugurata questo pomeriggio (22 febbraio) dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presso la sede di "Forum", la mostra fotografica sulla storia della formazione professionale a Bressanone . La mostra è stata curata dalla Scuola Professionale “Enrico Mattei" e rimarrà aperta sino al 5 marzo.

  • Contatti linguistici estivi: soddisfazione del vicepresidente Tommasini

    Il vicepresidente della Provincia e assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, esprime soddisfazione per la proposta avanzata oggi, lunedì 22 febbraio 2010, dalla Giunta provinciale per incentivare l’apprendimento ed il miglioramento della conoscenza della seconda lingua attraverso i soggiorni estivi, valorizzando così l’attività extrascolastica.

  • Film in spagnolo giovedì 25 febbraio al Centro Multilingue Bolzano

    Giovedì prossimo, 25 febbraio 2010, alle ore 18.00, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone un film in spagnolo al Cenrtro Multilingue Bolzano. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • Insegnamento L2 nelle scuole primarie in lingua italiana

    Pubblicato oggi (22 febbraio) il bando di concorso per esami e titoli per l’insegnamento della seconda lingua nella scuola primaria in lingua italiana. Le domande devono essere presentate entro mercoledì 24 marzo 2010.

  • Incontro con l'autrice Sabine Gruber alla Scuola professionale H.Arendt (25 febbr.)

    La scrittrice Sabine Gruber presenta presso la Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” il suon nuovo romanzo “Über Nacht”.

  • Chiuso a Mantova il Bicentenario 1809-2009

    A 200 anni esatti dalla fucilazione di Andreas Hofer, si è chiuso ufficialmente oggi (20 febbraio) a Mantova il calendario delle celebrazioni del Bicentenario dei moti tirolesi iniziate nel febbraio 2009. Oltre ai rappresentanti politici di Alto Adige, Trentino e Tirolo, alle cerimonie di Mantova erano presenti l’ambasciatore austriaco in Italia, Christian Berlakovits, e il sindaco della città dei Gonzaga, Fiorenza Brioni. “Abbiamo cercato di interpretare la storia ma anche di far incontrare le popolazioni e consolidare la collaborazione transfrontaliera”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder.