Attualità

  • Le lingue, passaporto per l'Europa

    Studenti, insegnanti, dirigenti e genitori hanno partecipato oggi (martedì 26) all’Eurac di Bolzano a un’iniziativa organizzata dal servizio Europe Direct della Ripartizione provinciale Affari comunitari. "Key to Europe - la chiave per l’Europa", questo il titolo della giornata, che ha offerto un’ampia panoramica delle opportunità in tema di apprendimento e scambio linguistico, ma non solo.

  • Conferenza stampa per presentare “La lunga notte dei musei 2006” (martedì 3 ottobre)

    Sala stampa della Giunta provinciale, martedì 3 ottobre, alle ore 10,00, Palazzo Widmann, via Crispi,3 a Bolzano.

  • Visita serale alla mostra temporanea: “Il segreto del popolo delle nuvole” (giovedì 28 settembre)

    Visita guidata in lingua italiana alla mostra allestita presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Le farfalle dell’Alto Adige: bombici, sfingi, geometridi e altri animaletti volanti (28 settembre)

    Conferenza nell’ambito del progetto di ricerca "Habitat Sciliar" presso la Casa della Cultura di Siusi con Peter Huemer.

  • Successo per la Giornata del patrimonio culturale

    Positivo il bilancio relativo al pubblico in occasione delle iniziative nella Giornata europea del patrimonio culturale, celebrata domenica scorsa 24 settembre. Oltre 2.500 persone, tra le quali il presidente della Provincia, Luis Durnwalder e l’assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur, hanno reso visita ai sei siti resi accessibili al pubblico all’Amministrazione provinciale. All’iniziativa coordinata dalla Ripartione Beni culturali della Provincia hanno aderito 15 Comuni ed i beni culturali visitabili erano in totale 21.

  • Spagnolo internazionale - Esami in novembre a Bolzano

    Entro il 13 ottobre 2006 è possibile iscriversi per sostenere gli esami per conseguire i diplomi di lingua spagnola con valore internazionale che si terranno a Bolzano il prossimo 24 novembre. Iscrizioni presso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, in via del Ronco 2 a Bolzano.

  • Riapertura del Centro Trevi il 2 ottobre

    Il Centro culturale "Claudio Trevi" a Bolzano dopo una serie di lavori di ristrutturazione, svolti nei mesi scorsi, riapre i battenti al pubblico lunedì 2 ottobre 2006.

  • Studio su giovani e integrazione sociale in Alto Adige: risultati e misure presentati domani, 26 settembre

    Al tema dei giovani e della loro integrazione sociale in Alto Adige è dedicato il convegno in programma domani (martedì 26) a Bolzano. L’esame sulle condizioni di vita dei giovani 15-24enni che vivono in provincia di Bolzano prende le mosse dai risultati di una apposita indagine svolta e dall’attivazione di un tavolo di confronto sulle cause di disagio.

  • Ritrovamenti archeologici al lago di Tret

    Un sito di cacciatori risalente all’età della pietra è stato rinvenuto nel corso di lavori al lago di Tret, nel comune di Senale San Felice. L’Ufficio provinciale Beni archeologici ha portato alla luce numerosi resti, tra cui ossa e carbone vegetale. Gli archeologici datano i reperti intorno alla fine del Paleolitico e inizio del Mesolitico, le indagini nell’area verranno concluse entro l’autunno.

  • Inaugurata oggi la 42a mostra micologica al Museo di Scienze Naturali

    è stata inaugurata oggi (venerdì 22 settembre), presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, la 42a Mostra micologica. Fino a martedì, 26 settembre si potranno ammirare le specie di funghi tipici dei boschi altoatesini.