Attualità

  • 19.10: Presentazione di “museo novembre ‘05“

    Il Museo Archeologico, il Museo di Scienze naturali e Castel Roncolo presenteranno mercoledì prossimo a Bolzano, nella sede museale di via Bottai 1, l’edizione 2005 di “museo novembre”. Anche quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa, verranno proposti numerosi incontri e manifestazioni nelle diverse strutture.

  • L'ass. Kasslatter Mur presenta i nuovi criteri di promozione della cultura tedesca

    I criteri recentemente entrati in vigore daranno nuovo slancio all’ambiente culturale tedesco. Ne è convinta l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, che insieme alla direttrice dell’Ufficio Cultura Angelika Gasser ed alla sua vice Karen Obexer Mahlknecht ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Widmann, Bolzano, le nuove regole di assegnazione dei contributi.

  • 21.10: Premiazione del concorso “Autori da scoprire”

    I nomi dei vincitori del concorso per aspiranti scrittori e registi, indetto dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, saranno resi noti dall’assessore competente Luigi Cigolla venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 18.00. Appuntamento al Centro Trevi di Bolzano, in via Cappuccini 28.

  • Educazione stradale a teatro con "Aci Baba e i 40 pedoni"

    Una favola moderna molto particolare dedicata all’educazione stradale, come spiega benissimo il titolo: "Aci Baba e i quaranta pedoni", spettacolo diventato un caso nazionale. È stato proposto a 150 bambini delle scuole elementari nel teatro comunale di Galleria Telser a Bolzano per iniziativa dell’Assessorato provinciale ai Trasporti e dell’ACI. L’assessore Thomas Widmann sottolinea che un corretto comportamento sulla strada "va trasmesso il prima possibile e quindi progetti come questa singolare rappresentazione teatrale sono i benvenuti."

  • Borse di studio per le scuole secondarie: domande entro il 20 ottobre

    Studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado e gli istituti d’arte in Provincia di Bolzano hanno tempo sino al 20 ottobre per presentare le domande di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2005/2006.

  • La formazione del futuro

    saurer

    La formazione del futuro“ è questo il tema al centro del convegno di due giorni in corso presso l’Accademia Europea di Bolzano al quale prendono parte numerosi esperti del settore.

  • Prima seduta della nuova Consulta giovani in lingua tedesca

    Si è svolta a Bolzano la seduta costitutiva della Consulta provinciale giovani in lingua tedesca. I 13 membri resteranno in carica fino al 2008 e a salutarli è intervenuta l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Nuovi corsi dal 21 ottobre alla Scuola provinciale per le professioni sociali

    Come gestire il tempo di lavoro, analisi degli strumenti per la qualità, l’accreditamento e la rendicontazione, la diagnosi e il trattamento di bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo: sono alcuni dei corsi che prendono il via da venerdì 21 ottobre alla Scuola provinciale per le professioni sociali a Bolzano.

  • Presentazione del libro “Le Ali dell’Amore” a cura di Stefano Mazzotti

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali – venerdì 14 ottobre, alle ore 20,00.

  • Formazione della famiglia: assegnati i primi contributi per investimenti

    Per la promozione dell’attività di formazione della famiglia la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur, un finanziamento di 200.000 Euro da destinare ai primi contributi per investimenti nel settore, sulla base delle nuove misure del pacchetto famiglia.