Attualità

  • Scuola dell'obbligo: richieste per borse di studio entro il 13 ottobre

    Entro il 13 ottobre è possibile presentare richiesta di borsa di studio per gli alunni che nell’anno scolastico 2005/2006 frequentano la scuola dell’obbligo. Informazioni e presentazione richieste presso l’Ufficio provinciale assistenza scolastica ed universitaria, in via A.Hofer 18 a Bolzano.

  • Insegnanti delle scuole superiori in provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2004 gli insegnanti in servizio presso le scuole secondarie superiori dell’Alto Adige sono 2.196: 1.551 insegnano nelle scuole superiori tedesche, 584 in quelle italiane e 61 nelle scuole superiori delle località ladine. Il 74% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo indeterminato, mentre il 26% ha un contratto a tempo determinato. Il 58% degli insegnanti sono donne e il 24% lavora part-time

  • Coltivare piante aromatiche e officinali: diplomi alla Scuola Laimburg

    Coltura di piante officinali e aromatiche: corso alla Laimburg

    La coltura di piante officinali e aromatiche e la loro preparazione sono stati al centro di due corsi formativi presso la Scuola professionale Laimburg. Venerdì 7 ottobre è prevista la consegna dei diplomi da parte dell’assessore Hans Berger.

  • Esposizione "Le ricchezze del sottosuolo" alla Scuola professionale Salern

    Helianthi

    La mostra “Ricchezze del sottosuolo”, ospitata presso la Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica Salern a Varna tra il 17 ed il 23 ottobre, è dedicata a radici, rape, tuberi e rizomi e ne propone in modo chiaro la funzione e la struttura. Il pubblico potrà ammirare una vasta scelta di piante coltivate (60 specie in oltre 300 varietà); accanto alle proprietà botaniche e agronomiche sarà evidenziata l’importanza alimentare e etnobotanica delle piante e dei prodotti esposti.

  • Come diventare "facilitatori di benessere"

    Si chiama "Well being helper" ed è un corso di formazione per facilitatori di benessere promosso dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana nella sede di Bolzano in via S.Geltrude 3. Il corso è rivolto a persone in possesso di una qualifica professionale o diplomati ISEF, che lavorano nel campo sociale e sanitario sia pubblico che privato. Obiettivo è quello di facilitare e sviluppare tutte le capacità e potenzialitá presenti in ognuno di noi, al fine di stimolare il naturale processo di automiglioramento e di incrementare la capacità decisionale individuale. Iscrizioni entro il 14 ottobre.

  • Incontro sullo stato delle riforme scolastiche e la loro attuazione in Alto Adige

    All’inizio del nuovo scolastico torna alla ribalta il tema delle riforme scolastiche, in Italia come in Alto Adige. L’Eurac, l’Intendenza scolastica in lingua tedesca e l’Istituto pedagogico per il gruppo linguistico tedesco hanno affrontato il tema nei giorni scorsi presso la sede dell’Eurac, insieme ad un folto pubblico di dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti dei genitori.

  • Opuscolo bilingue per l'orientamento scolastico: “Diplomarsi e poi…?“

    L’Ufficio Orientamento Scolastico e Professionale ha pubblicato l’opuscolo informativo bilingue “Diplomarsi e poi…?“

  • Cosa c’è nell’aria? Escursione notturna per conoscere le farfalle

    L’escursione, organizzata dal Museo di Scienze Naturali, avrà luogo venerdì 7 ottobre, a partire dalle ore 18,30.

  • Un’esperienza originale al Museo Archeologico

    Proposte didattiche al Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43 a Bolzano, mercoledì 5 ottobre, alle ore 18,00 .

  • Presentazione del programma didattico 2005 “Naturalmente interessante“

    La responsabile didattica del Museo di Scienze Naturali, Silvia Hoffer, presenta lunedì 3 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso la sede del Museo in via Bottai,1 a Bolzano, il programma didattico 2005-2006 denominato “Naturalmente interessante“.