Attualità

  • Aperta sino al 29 ottobre la mostra fotografica sulla “Transumanza“ al Centro Visite del Parco di Tessa a Naturno

    Sino al 29 ottobre mostra fotografica sulla “Transumanza” presso il Centro d’informazione sul Parco Naturale "Gruppo di Tessa", Via dei Campi, 3 a Naturno.

  • "Teatro nella scuola", presentata dall’assessora Gnecchi la XVII edizione

    Presentata questa mattina dall’assessora Luisa Gnecchi, nel corso di una conferenza stampa, la XVII edizione della rassegna “Teatro nella scuola” per l’anno scolastico 2005 – 2006. Anche quest’anno l’Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Ordinamento Scolastico, insieme alla Ripartizione ,15 Cultura Italiana, Ufficio bilinguismo e lingue straniere, con la collaborazione del Teatro Stabile di Bolzano organizza la rassegna di “Teatro nella scuola”, un momento di crescita particolarmente apprezzato dagli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Bolzano e provincia e dalle loro famiglie.

  • Museo di Teodone: presentazione di un catalogo sulla collezione di cetre tirolesi di Walther Schwienbacher

    Mercoledì 28 settembre, alle ore 11,00, presso la sede del Museo degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico.

  • Il 26 settembre Giornata Europea delle Lingue al Centro Multilingue

    In occasione del 26 settembre, dichiarata "Giornata Europea delle Lingue" dal Consiglio d’Europa, il Centro Multilingue dell’assessorato provinciale cultura italiana in collaborazione con l’EURAC propone varie iniziative e intrattenimenti attorno alle lingue. Appuntamento in via Cappuccini 28 a Bolzano dalle ore 15.00 alle 19.00.

  • Da Silvius Magnago un quadro di Weiler al Museo di Castel Tirolo

    L’ex presidente altoatesino Silvius Magnago ha deciso di donare al Museo provinciale di Castel Tirolo uno dei più bei regali ricevuti durante i suoi quasi trent’anni di governo provinciale. Si tratta di un ritratto eseguito dall’artista tirolese Max Weiler, donato ufficialmente questa mattina a Luis Durnwalder, in qualità di presidente dei Musei provinciali.

  • "Prima la musica": anche l'altoatesino Thomas Huber in concerto il 30 settembre a Bressanone

    Il 30 settembre ed il 1mo ottobre, a Bressanone e ad Innsbruck, si svlgeranno due concerti di musica classica con protagonisti giovanissimi musicisti tirolesi ed altoatesini, selezionati nell’ambito del concorso pantirolese "Prima la musica". Uno dei quattro vincitori è altoatesino: si tratta del clarinettista Thomas Huber.

  • Nuovo sito web della Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta"

    INVITO - Giovedì 29 settembre 2005, alle ore 11.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà la presentazione del nuovo sito web della biblioteca.

  • Esposizione Würth: riconoscimento al 6000mo visitatore

    Sono 6.000 le persone che a partire da giugno hanno ammirato i capolavori provenienti dalla collezione Würth esposti a Castel Mareccio a Bolzano. Il 6.000mo visitatore, ovvero una coppia di Colonia, sono stati premiati oggi, 20 settembre, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Quasi 2000 persone hanno preso parte alla Giornata Europea del Patrimonio Culturale

    La Giornata Europea del patrimonio culturale, che quest’anno è stata celebrata domenica 18 settembre, ha riscosso un notevole successo di pubblico. Oltre 2000 persone hanno visitato nel corso della giornata la Chiesa dei Cappuccini a Chiusa, l’ex Chiesa delle Clarisse a Marano, la Chiusa di Rio Pusteria, gli scavi archeologici sotto il convento dei Cappuccini a Bolzano, gli scavi ad Egna in località Kahn e l’Archivio provinciale di Bolzano.

  • Minoranze sotto gli Asburgo: conferenza alla Biblioteca provinciale italiana il 26 settembre

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura italiana invita alla conferenza dedicata al tema delle minoranze sotto gli Asburgo con riferimenti locali ed alla presentazione di un libro attinente, in programma per lunedì 26 settembre 2005, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.