Attualità

  • Stanziati oltre 1,5 milioni di euro per il restauro di beni culturali

    Oltre 1,5 milioni di Euro: questa la somma stanziata dalla Provincia a favore dei Beni culturali. "Con questa somma", spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter-Mur, "vengono realizzati 86 interventi finalizzati al restauro e al recupero di edifici, residenze, oggetti conservati presso musei civici o chiese. Si tratta di elementi artistici che recano testimonianze della nostra storia e cultura."

  • Mostra di gioielli al Museo minerario nel granaio

    Pezzi ed ornamenti preziosi creati dalla famiglia orafa Gabrielli sono i protagonisti della mostra “Gioielli”, in corso al Museo di Cadipietra, Valle Aurina. L’esposizione proseguirà fino al 25 settembre.

  • Torna il laboratorio di ceramica al Museo delle Miniere

    Giovedì 11 agosto va in scena il secondo appuntamento con i lavori manuali nella struttura museale di Cadipietra. Con un po’ di pazienza i partecipanti potranno provare ad imitare le opere dell’artista Kyra Leimegger Chiusole, esposte per l’occasione al Museo minerario nel granaio.

  • Dal ghiacciaio un animale mummificato

    La scorsa settimana è stato rinvenuto nella zona del ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze, a tremila metri di quota, un animale mummificato: dovrebbe trattarsi di una lepre bianca la cui età è ancora da stabilire. L’Ufficio provinciale Caccia e pesca ha trasmesso il reperto agli esperti del Museo archeologico provinciale per i rilievi del caso.

  • Nuove scoperte archeologiche nella chiesa di S.Lucia ad Auna di Sotto

    In occasione degli interventi di restauro e della posa del nuovo impianto di riscaldamento nella chiesa di S. Lucia ad Auna di Sotto sul Renon la Ripartizione beni culturali della Provincia ha potuto svolgere alcune indagini archeologiche che hanno portato alla scoperta di numerose informazioni circa il passato dell’edificio ed il luogo che lo ospita.

  • Biblioteca Centro Multingue Bolzano e Mediateca Merano chiuse in agosto

    Nel mese di agosto la Biblioteca del Centro Multilingue e la Mediateca Merano osservano una periodo di chiusura estiva per motivi di inventario. La prima resterà chiusa fino al 21 agosto, mentre la seconda fino al 28 agosto.

  • Nuovi ritrovamenti archeologici a San Candido

    Ricerche archeologiche preventive eseguite sotto la direzione dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia hanno portato alla luce costruzioni risalenti all’età tardo romana.

  • “LichtGestein – Stonelight”: successo della mostra al Museo di Scienze naturali

    Ben 1400 visitatori nelle prime due settimane: questo il lusinghiero bilancio intermedio della mostra “LichtGestein – Stonelight” proposta fino al prossimo 18 settembre al Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano.

  • Film e conferenze sulle mostre archeologiche di Gudon e Laion

    Sono in programma mercoledì 10 e giovedì 11 agosto a Laion due interessanti appuntamenti - una conferenza e la proiezione di alcuni filmati - nel quadro delle manifestazioni di contorno alle mostre archeologiche di Laion e Gudon in val d’Isarco.

  • Concerto al Museo della caccia e pesca a Castel Wolfsthurn

    Sarà la musica dell’Ensemble "Juvavum Brass“ ad animare la serata di martedì 9 agosto a Castel Wolfsthurn a Mareta, la sede del Museo provinciale della caccia e pesca, visitabile per l’occasione.