Attualità

  • Kasslatter Mur a Salisburgo per il "Premio Gatterer" a due giornalisti altoatesini

    Nella chiesa di Sant’Elisabetta a Salisburgo è stato consegnato oggi (lunedì 27) ai giornalisti altoatesini Christoph Franceschini e Helmuth Lechthaler il prestigioso "Premio Gatterer 2005" per la serie tv "Bombenjahre" dedicata agli anni delle bombe in Alto Adige. Nel suo intervento l’assessora provinciale Sabina Kasslatter ha sottolineato che "Franceschini e Lechthaler hanno aperto con la loro ricerca un’ampia discussione e allo stesso tempo contribuito ad un significativo scambio di opinioni tra generazioni diverse."

  • Squadra di Ridanna/Monteneve vince i Giochi dei Canopi a Trento

    Sabato scorso, 25 giugno 2005, la squadra di canopi del Museo delle miniere Ridanna/Monteneve si è aggiudicata per la quarta volta il primo piazzamento ai Giochi dei Canopi delle realtà minerarie del Vecchio Tirolo nell’ambito delle Feste vigiliane di Trento.

  • Diplomati i nuovi tecnici della lavorazione vetro

    Si è concluso con la cerimonia di consegna delle qualifiche professionali il progetto biennale per la formazione di tecnici della lavorazione del vetro, finanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia. I diplomi hanno coronato oltre 2500 ore di formazione e coinvolto giovani provenienti da tutto il mondo. Diversi i lavori già realizzati in strutture bolzanine.

  • In luglio e agosto giovedì lunghi sospesi al Centro Multilingue

    Il Centro Multilingue comunica che nei mesi di luglio e agosto l’apertura prolungata per il pubblico dei servizi del Centro di giovedì fino alle ore 20.00 sarà sospesa. La biblioteca rimarrà chiusa per inventario dall’8 al 21 agosto.

  • Concluse le ricerche archeologiche sull'areale dell'ex liceo scientifico di Brunico

    Reperti della prima età moderna e del Medioevo sono stati rinvenuti negli ultimi mesi sull’areale dell’ex liceo scientifico di Brunico, dove sorgerà la facoltà di turismo della Libera università di Bolzano. D’intesa con l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, l’Ufficio Beni archeologici ha condotto scavi per mettere in sicurezza i vari reperti, che si concluderanno la prossima settimana. Nel 2006 partiranno i lavori di costruzione della sede universitaria.

  • Durnwalder, Gnecchi e Kasslatter Mur alla Città dei ragazzi

    Sindaco e protagonisti della Città dei ragazzi di Bolzano hanno avuto a che fare oggi pomeriggio (venerdì 24) con una visita "istituzionale": il presidente della Provincia Luis Durnwalder, la vice Luisa Gnecchi e l’assessora Sabina Kaslatter Mur hanno voluto conoscere da vicino compiti e impegno dei giovani protagonisti. E ovviamente sono giunti tanti apprezzamenti a ragazzi e organizzatori.

  • Van Staa dona a Durnwalder un prezioso altorilievo della tomba dell'imperatore Massimiliano I

    Il presidente del Land Tirolo Herwig van Staa ha consegnato oggi pomeriggio (venerdì 24) al presidente della Provincia Luis Durnwalder un prezioso dono, la copia dell’altorilievo del monumento funebre dell’imperatore Massimiliano I, conservato nella Chiesa di Corte di Innsbruck.

  • Da lunedì 27 pubblicate le graduatorie permanenti provvisorie per le scuole in lingua italiana

    Le graduatorie permanenti provvisorie degli insegnanti aspiranti a un contratto a tempo indeterminato o determinato nelle scuole in lingua italiana verranno pubblicate all’albo della Intendenza scolastica italiana lunedì 27 giugno 2005. Le graduatorie saranno consultabili anche via internet al sito www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/news/

  • Capolavori dell'Impressionismo e dell'Espressionismo in mostra a Bolzano

    Cinquanta capolavori di Beckmann, Kirchner, Liebermann, Monet, Munch, Nolde, Pissarro, Sisley e altri grandi artisti dell’Impressionismo e dell’Espressionismo, facenti parte della collezione Würth, si potranno ammirare a Bolzano dal prossimo primo luglio. L’eccezionale mostra, promossa a Castel Mareccio dalla Provincia, verrà inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur venerdì 1 alle 19. Per i giornalisti anteprima già alle 18.15.

  • Natura e cultura nella Valle dei Mulini: visita con il Museo ladino

    Una singolare visita guidata alla Valle dei Mulini viene proposta mercoledì 29 giugno dal Museo ladino di San Martino in Badia. È la prima di una serie di escursioni tra natura e cultura promosse lungo tutta l’estate.