Attualità

  • “Leggere… per piacere!” un progetto di promozione della lettura

    Si è svolta questa mattina, presso la scuola IPSCT “Claudia De Medici”, in via S. Quirino a Bolzano, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, dell’intendente scolastico per le scuole ladine, dott. Roland Verra, della direttrice dell’Istituto Pedagogico Italiano, dott.ssa Daniela Pellegrini Galastri, la premiazione del concorso “Leggere… per piacere!” nato dalla collaborazione tra l’Istituto Pedagogico italiano, l’Istituto Pedagogico ladino e l’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche ed Audiovisivi.

  • "Animali marini pericolosi” al museo di Scienze naturali

    Martedì prossimo, 31 maggio, alle 20.00, il museo provinciale di via Bottai a Bolzano propone una conferenza sul tema degli animali marini che possono rappresentare un pericolo per subacquei e snorkelisti. Relatore sarà Massimo Morpurgo. La serata è in lingua italiana, con ingresso libero.

  • Premiato a Roma dall’OdG il giornale scolastico dell’ITC di Ortisei

    Gli scolari ed insegnanti che collaborano alla redazione del giornale scolastico, in cinque lingue, dell’ITC Raetia di Ortisei hanno ricevuto ieri a Roma un importante riconoscimento: “Orange Juice” è stato infatti premiato tra i migliori venti pubblicati in Italia. Il presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Lorenzo Del Boca ha consegnato un diploma di merito, lodando pubblicamente l’ottimo lavoro giornalistico svolto dai ragazzi.

  • Esperti europei a Termeno a confronto sul sistema scolastico e formativo

    Dirigenti scolastici di sei regioni del Centroeuropa hanno discusso nei Colloqui di Castel Rechtenthal a Termeno sui cambiamenti del sistema educativo. La manifestazione organizzata dall’Istituto pedagogico tedesco era incentrata soprattutto su come sfruttare l’autonomia di gestione delle singole scuole per arrivare ad una nuova cultura dell’insegnamento.

  • Conferenza al Museo archeologico: “L’igiene nell’antica Roma“

    Museo archeologico provinciale, venerdì 27 maggio, ore 20,00 (in lingua tedesca)

  • Mostra: “La continuità educativa tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria“

    Inaugurazione: venerdì 27 maggio, alle ore 16,00, presso il Centro Giovanile di via Vintola,18 a Bolzano.

  • Gli insegnanti possono accedere al Laborfond: sottoscritta l'intesa

    Insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori potranno accedere, al pari degli altri dipendenti provinciali, al fondo di previdenza complementare "Laborfond". Le basi per questa misura sono state gettate ieri sera (25 maggio) a Bolzano con la firma della specifica intesa da parte dell’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann e dei tre assessori alla Scuola Otto Saurer, Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

  • 27 maggio: serata “inglese” al Touriseum

    Dopodomani, venerdì 27 maggio, in occasione del 150mo compleanno dell’Azienda di Soggiorno di Merano, il Museo del Turismo di Merano proporrà un “charming English Evening” a Castel Trauttmansdorff. Si tratta di una serata informativa e divertente dedicata al tema dell’epoca vittoriana e dei turisti provenienti dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti d’America. Inoltre, da venerdì il letto della regina Vittoria verrà esposto al Touriseum.

  • Conferenza sui ritrovamenti archeologici a Laion

    Lunedì 30 maggio alle ore 16.00 presso la Soprintendenza ai beni culturali, in via A.Diaz 8 a Bolzano si terrà una conferenza con diapositive sulle ricerche effettuate nell’insediamento dell’Età del Ferro a Laion in località Wasserbühel. L’ingresso è libero.

  • Domani la Giornata interculturale con la Scuola professionale "Einaudi"

    È in programma domani (mercoledì 25) dalle 8.30 alle 12.30 la Giornata interculturale promossa a Bolzano dalla scuola professionale per l’industria e l’artigianato "Einaudi", con il coinvolgimento degli allievi provenienti da diverse aree geografiche.