Attualità

  • Un corso universitario incentrato su “Lavoro e sostenibilità”. Iscrizioni aperte sino al 24 maggio

    L’Ufficio educazione permanente e l’Istituto per la promozione dei lavoratori (AFI-IPL) propongono, assieme all’Università di Innsbruck, un’iniziativa formativa innovativa rivolta a persone inserite nell’ambito delle organizzazioni di rappresentanza e del sociale, sia pubblico che privato. L’iter formativo sarà co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali sui rapaci (giovedì 19 maggio 2005, ore 20,00)

    Giovedì 19 maggio, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano, il dott. Osvaldo Negra terrà una conferenza sul tema: “I rapaci e gli uccelli di grossa taglia, poco vulnerabili ma non sempre”.

  • La scuola professionale di Aslago a Bolzano festeggia i vent'anni

    La scuola professionale di economia domestica di Aslago a Bolzano festeggia sabato 21 maggio i suoi primi vent’anni con una manifestazione a cui tutti sono invitati.

  • Aumentato il premio di produttività degli insegnanti

    Le intendenze scolastiche e i sindacati della scuola hanno raggiunto un accordo per l’aumento di circa un milione di euro del premio di produttività del personale insegnante. Per quest’anno scolastico il premio complessivo provinciale ammonterà a 4,129 milioni di euro, al netto dei contributi sociali. Alla scuola tedesca spetteranno 3 milioni di euro, a quella italiana circa un milione e alla scuola ladina 164mila euro.

  • Come cambia la famiglia: indagine delle studentesse di Egna

    Griesfeld

    Negli ultimi anni il ruolo della famiglia è cambiato radicalmente. Ma come? Per dare una risposta a questo interrogativo le studentesse della scuola professionale di economia domestica Griesfeld di Egna hanno ideato e condotto un sondaggio che ha coinvolto tre diverse generazioni. E i risultati sono stati molto interessanti, soprattutto per quanto concerne l’istruzione, il lavoro e i modelli educativi.

  • Scambio di studenti tra le scuole Laimburg e di Krems in Austria

    krems

    Nel quadro del progetto di scambi scolastici, un gruppo di 31 studenti di Krems (Austria) è attualmente in visita alla scuola provinciale "Laimburg", mentre gli allievi altoatesini a loro soggiornano nel centro dell’Austria Inferiore.

  • Corso CasaClima alla Zuegg: consegna dei diplomi con gli ass. Saurer e Laimer

    Gli assessori alla Formazione professionale tedesca ed all’Ambiente ed Energia hanno consegnato ieri, nella sede dell’istuituto Zuegg di Merano, i diplomi ai falegnami che hanno seguito il corso sulle caratteristiche edili di una CasaClima. Grazie alle competenze acquisite, questi artigiani saranno in grado di contribuire alla realizzazione di nuovi edifici ad alto risparmio energetico in Alto Adige.

  • Presentazione ricerca “Progetto Ambiente Adige”

    Conferenza stampa al Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano, mercoledì 18 maggio alle ore 16,00.

  • Il primario Egarter parla di Ötzi al Museo Archeologico

    Domani sera, giovedì 12, alle 20.00, presso la struttura di via Museo a Bolzano il primario di patologia Eduard Egarter, responsabile della conservazione della mummia del Similaun, illustrerà gli interventi realizzati su Ötzi. Alla serata in lingua italiana sono invitati esperti dei settori scientifico, medico e farmaceutico. Ingresso gratuito.

  • A scuola nel maso: due progetti a Varna

    Due manifestazioni sono organizzate il 27 e 28 maggio a Varna dalla scuola professionale di agricoltura e economia domestica Salern: venerdì 27 un convegno dedicato alle prospettive dell’apprendimento scolastico nel maso contadino e sabato 28 l’apertura della nuova stalla "didattica" al maso Brugger.