Attualità

  • “Se questo è il nostro mondo. Ambiente e globalizzazione”: convegno nazionale all’I.T.I “Galilei”

    21 e 22 aprile, Auditorium I.T.I. “Galilei”, via cadorna,14 a Bolzano

  • Conoscere meglio Bressanone con la caccia al tesoro

    Domenica prossima, a partire dalle 14.00, giovani e adulti potranno divertirsi cercando nelle vie di Bressanone il tesoro della 14ma "caccia" organizzata dalle ACLI con il sostegno del Servizio giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

  • Dalla scuola professionale di Teodone diplomi a giovani contadini e a gestori di agriturismo

    Ben 78 diplomi sono stati consegnati dall’assessore provinciale Hans Berger, nella cerimonia svoltasi alla Scuola professionale per l’agricoltura di Teodone di Brunico, a conclusione dei corsi formativi per giovani contadini e per gestori di agriturismo.

  • Anfibi in Alto Adige: serata al Museo di scienze naturali

    Frosch

    Rane, salamandre e in generale le varietà di anfibi che popolano le acque dell’Alto Adige sono al centro della conferenza pubblica organizzata a Bolzano dal Museo di Scienze naturali domani, martedì 12 aprile, alle 20.

  • Coro ladino vince al Festival retico in Svizzera

    Nella prima serata di eliminatorie al "Festival da Chors“, svoltasi ieri (domenica 10) nel Cantone dei Grigioni, il coro femminile „Raiëta“ di La Valle ha sbaragliato il campo. Il primo a congratularsi è stato l’assessore provinciale Florian Mussner, presente a Rueun con la delegazione ladina dell’Alto Adige.

  • Al Centro Multilingue poetica araba giovedì 14 aprile

    Giovedì prossimo, 14 aprile 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, viene proposta la rubrica "Libri e parole" sulla pubblicistica bilingue italiano-arabo a cura di Adel Jabbar. Al centro dell’incontro una poesia del poeta egiziano Salah Abd al Sabur. Festa conclusiva dei giovedì lunghi il 9 giugno.

  • Presentate dagli ass. Kasslatter Mur e Saurer le iniziative estive per bambini e ragazzi

    L’assessora alla Famiglia e l’assessore al Diritto allo studio hanno presentato quest’oggi, presso l’officina aperta MANU a Bolzano, il programma di iniziative promosso per la prossima estate. Sono ben 180 le offerte al momento sul piatto

  • Presentata la prima banca dati del tedesco sudtirolese

    Contiene circa 330 termini tipicamente sudtirolesi la prima banca dati del tedesco parlato solo nei confini altoatesini. L’hanno presentata quest’oggi l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur, la curatrice Heidemaria Abfalterer e Hans Moser, professore dell’Università di Innsbruck.

  • Come si fa un bilancio sociale: corso della Scuola provinciale per le professioni sociali

    Sono aperte le iscrizioni al corso dedicato al bilancio sociale, che aiuta a fornire una quantificazione monetaria dell’impatto sociale delle imprese, promosso a Bolzano dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Alla scoperta della vocazione fieristica di Bolzano

    Storici ed esperti di tutta Europa indagano fino a domani (sabato 9) a Palazzo Mercantile il ruolo di Bolzano quale città fieristica nel XVII e nel XVIII secolo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.