Attualità

  • Studi universitari: nuovi criteri per la concessione delle borse di studio

    La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario ha approvato i nuovi criteri per la concessione di borse di studio e di rimborsi spese in favore degli studenti universitari. Nel corso dell’anno saranno assegnati 17,886 milioni di euro per sostenere il diritto allo studio degli studenti altoatesini. Novità anche per gli studenti lavoratori.

  • Studenti di Mirano in trasferta alla scuola Salern di Varna

    Per favorire l’apprendimento della lingua italiana, in particolare del vocabolario tecnico connesso alla futura professione, la Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica Salern di Varna ha promosso un gemellaggio con un analogo istituto di Venezia. Il primo scambio di studenti si è concluso da poco con grande apprezzamento da parte dei ragazzi coinvolti.

  • Le stazioni della Val Venosta, veri monumenti da domani di nuovo operativi

    tettoia

    Con l’inaugurazione della nuova ferfovia della Val Venosta riprendono la loro funzione gli edifici ferroviari. Si tratta di verie propri monumenti, conservati e ristrutturati secondo al forma originaria. La direttrice dell’Ufficio provinciale Beni architettonici e artistici Waltraud Kofler traccia un bilancio del loro utilizzo e delle relative procedure di tutela. I lavori di ristrutturazione sono stati coordinati dalla Ripartizione Beni culturali.

  • Presentazione dei risultati della ricerca “PISA 2003”

    Si svolgerà venerdì 13 maggio, alle ore 9,00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Heinrich Kuntner”, in via Guncina,1 a Bolzano la presentazione dei risultati della Ricerca “PISA 2003”.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali di Bolzano: “La flora fossile delle Dolomiti”

    Conferenza in lingua tedesca al Museo di Scienze Naturali, lunedì 9 maggio, alle ore 18,00.

  • Utilizzo degli impianti sportivi nella Zona sportiva “Talvera”

    Le domande per l’anno scolastico 2005/2006 dovranno essere presentate entro il prossimo 30 giugno

  • Mostra interregionale 2005 "Il futuro della natura": inaugurazione il 13 maggio a Galtür e Hall

    INVITO - Venerdì 13 maggio con inizio alle ore 10.00 Galtür (ore 10.00) e ad Hall (ore 14.30) nel Land austriaco del Tirolo del Nord sarà inaugurata la Mostra interregionale 2005 realizzata in collaborazione dal Land Tirolo, e dalle Province di Bolzano e di Trento. Per la Provincia di Bolzano sarà presente l’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur

  • Giornata mondiale dei musei: tante iniziative in Alto Adige

    Per la prima volta i musei dell’Alto Adige hanno promosso congiuntamente un calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale dei musei, prevista per domenica 8 maggio. Con visite speciali e azioni particolari circa 40 musei si presenteranno al pubblico. Le iniziative per grandi e piccoli sono state presentate in dettaglio dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oggi (martedì 3) a Bolzano.

  • Il 5 maggio serata di approfondimento nell'ambito di "ciboxmenti" al Centro Trevi

    INVITO – Giovedì prossimo, 5 maggio 2005, con inizio alle ore 18.00 si terrà una serata di approfondimento collegata all’iniziativa dell’Ufficio cultura italiana della Provincia ““ciboxmenti/geistesnahrung/food for thought”, alla quale l’assessore Luigi Cigolla invita le persone interessate. L’ingresso è libero

  • Progetto contro la violenza: bilancio della scuola alberghiera Savoy

    LR Saurer

    Da due anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza attraverso un progetto transfontaliero Comenius. Con l’assessore provinciale Otto Saurer è stato fatto un bilancio delle varie inizative realizzate, da viaggi studio a questionari fino alla produzione di un CD.