Attualità

  • eLearning per gli adulti che vogliono ottenere la patente europea di computer

    Con l’eLearning, l’insegnamento a distanza promosso dall’UE attrverso il programma Copernico, si può conseguire in Alto Adige la patente europea ECDL per l’uso del computer. Il progetto si rivolge a persone over 50 che possiedono un pc e un accesso Internet. Sono comunque disponibili anche le strutture informatiche delle scuole professionali provinciali.

  • Cure palliative e uso della tecnologia: due corsi della Scuola provinciale per le professioni sociali

    Sono aperte le iscrizioni a due corsi promossi in maggio a Bolzano dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana: uno sull’uso del power point nelle professioni sociali-educative e l’altro dedicato a conoscenza e compiti delle cure palliative.

  • Stage in 30 aziende per gli studenti della scuola professionale "Marconi" di Merano

    Gli allievi delle seconde e terze classi dei corsi triennali di formazione professionale della scuola professionale "Marconi" di Merano - operatori elettrici/elettronici, operatori meccanici e addetti all’informatica d’ufficio - sono rientrati in sede al termine dello stage in una trentina di aziende del Meranese. Una esperienza molto positiva, grazie alla buona collaborazione tra scuola e imprenditoria.

  • Body & Soul: grande successo per il festival dedicato ai giovani

    Organizzata dall’Ufficio provinciale Servizio giovani in lingua tedesca, la manifestazione ospitata il 24 e 24 aprile al Cassianeum di Bressanone ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, felici di potersi confrontare su temi come l’amicizia, l’amore, la sessualità.

  • Inaugurato il convegno internazionale "La Grande Guerra nell'arco alpino"

    Il dedicato alla Prima guerra mondiale nelle Alpi è stato inaugurato oggi pomeriggio (giovedì 28) a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter-Mur. Il simposio con numerosi storici intende far luce sulla vita dei civili nelle zone alpine di guerra, la reale situazione dei soldati, le condizioni di sopravvivenza di profughi e reduci. I lavori nella sede della Libera Università di Bolzano proseguono fino a sabato 30 aprile.

  • L’ass. Mussner: “Una cattedra in ladinistica alla sede brissinese dell’Università”

    La Libera Università di Bolzano potrebbe a breve offrire, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione, una cattedra in ladinistica. L’assessore ladino Florian Mussner ne ha discusso ieri con il presidente dell’Università Friedrich Schmidl e con il responsabile della sezione in lingua ladina Theodor Rifesser.

  • La botanica nella pittura

    Martedì 3 maggio, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali

  • Carta canta: materiali didattici nei musei

    Con il titolo "Carta canta: materiali didattici nei musei", il Museo archeologico provinciale prosegue martedì 3 maggio a Bolzano negli appuntamenti pubblici del programma Jour fixe musée, le tavole rotonde sui temi mediazione culturale, didattica museale e comunicazione.

  • Informazioni sui percorsi di studio per bibliotecari

    L’Ufficio provinciale Biblioteche organizza giovedì 5 maggio a Bolzano una manifestazione informativa sui percorsi di studio in Italia e all’estero per la figura di bibliotecario.

  • Intendente scolastico sui balli della maturità: soluzioni creative e non divieti

    L’intendenza scolastica di lingua tedesca non è contraria ai balli della maturità né tantomeno intende prendere in considerazione l’idea di vietarli: è quanto precisa in una nota l’intendente scolastico Peter Höllrigl, il quale specifica che, a differenza di alcune notizie diffuse in questi giorni, i cosiddetti "Maturabälle" in Alto Adige non saranno in nessun caso accantonati o eliminati.