Attualità

  • Il 16 giugno al Centro Multilingue ultimo appuntamento con i giovedì lunghi

    Giovedì prossimo, 16 giugno, con inizio alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue sarà proiettato il film in francese "Pas si grave" di Bernard Rapp, che conclude l’iniziativa "Il giovedì sera non prendetevi impegni!" organizzata dal servizio della Ripartizione cultura italiana. Ingresso libero.

  • Opuscolo dell’Intendenza scolastica italiana: “Piano provinciale di aggiornamento per l’anno scolastico 2005/2006”

    Dal 31 maggio 2005 è disponibile la nuova edizione dell’opuscolo relativo al “Piano Provinciale di Aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2005/2006.

  • Far conoscere nelle scuole la lingua e la cultura ladine

    Sono sempre più frequenti le richieste, da parte delle scuole italiane e tedesche, di materiali relativi alla storia, alla cultura e alle tradizioni del gruppo ladino. L’assessore provinciale Florian Mussner ha quindi incaricato l’Istituto pedagogico ladino di predisporre sussidi didattici sulla cultura ladina per le scuole di lingua italiana e tedesca.

  • Aumenta la collaborazione nel settore audiovisivi e delle tecniche di comunicazione

    Gli sviluppi e le sinergie nel settore delle tecniche di comunicazione, degli audiovisivi e dei centri di formazione ai media sono stati temi di un incontro di esperti organizzato dal Centro audiovisivi della Provincia e a cui hanno partecipato anche specialisti di Austria e Germania. Si è concordato di intensificare la collaborazione extraregionale in alcuni settori.

  • La miniera e il rifugio Monteneve apriranno il 15 giugno

    Vi interessano le miniere e vi piace camminare in montagna? Allora non dovete lasciarvi sfuggire l’opportunità di un’indimenticabile escursione a Monteneve, tra la val Ridanna e la val Passiria: il prossimo 15 giugno riaprono infatti per la stagione estiva la miniera e il rifugio. Posta a quota 2355 in uno scenario incantevole, Monteneve è la più alta miniera d’Europa.

  • Esposizione delle graduatorie provvisorie

    Le graduatorie provvisorie degli insegnanti della Formazione professionale e delle scuole di musica, degli assistenti ai portatori di handicap e del personale amministrativo saranno esposte dal 15 al 30 giugno nell’atrio del Palazzo provinciale 8, in via Renon. Lo comunica la Ripartizione Personale.

  • Archeologia a Gudon: aprono la biblioteca e la mostra permanente

    Verranno inaugurate domani, sabato 11, a Gudon sopra Chiusa dall’assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur la biblioteca e la mostra permanente "Nello scrigno della storia", dedicate all’archeologia nell’area di Gudon in val d’Isarco.

  • Olimpiadi di matematica, fisica, informatica e filosofia: premiazione mercoledì 15 giugno

    Gli studenti delle scuole superiori tedesche che hanno partecipato a queste speciali gare, sia a livello provinciale che nazionale, verranno premiati dall’Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl nel corso di una cerimonia in programma mercoledì prossimo, alle 10.30, a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Orario estivo alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

    Alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano entra in vigore lunedì 13 giugno l’orario estivo: lunedì e sabato la biblioteca resta chiusa.

  • Hotel di lusso in Alto Adige e Trentino: mostra al Touriseum dal 14 giugno

    Al Touriseum di Castel Trauttmansdorff sopra Merano si apre martedì 14 giugno la mostra "1986-1993 Impressioni fotografiche di alberghi di lusso locali", curata da Fritz Pichler.