Attualità

  • "Love Talk": alla scuola "Griesfeld" di Egna un progetto per capire amore e sessualità

    Educare all’amore e alla sessualità: questo l’obiettivo del progetto "Love Talk", che ha coinvolto alunni, insegnanti e genitori della seconda classe della scuola professionale di economia domestica "Griesfeld" di Egna.

  • Conferenza sulle donne cacciatrici al Museo archeologico

    Una cacciatrice aborigena australiana

    Giovedì prossimo, 21 luglio, il Museo archeologico dell’Alto Adige ospiterà alle 20.00 un intervento di Sibille Kästner, in lingua tedesca, intitolato “Uno sguardo al femminile: Con lancia, cappio o arco e frecce – Cacciatrici viste attraverso le loro testimonianze”. Ingresso libero e gratuito.

  • Escursione in cerca di pipistrelli

    pipistello

    In lingua tedesca, la organizza il Museo provinciale di Scienze naturali per il 5 agosto prossimo a Lazago, nei pressi di Merano. È necessario iscriversi entro lunedì prossimo, 18 luglio.

  • Esiti degli esami nelle scuole italiane: presentazione domani, venerdì 15

    La Sovrintendenza scolastica italiana presenta dati e risultati definitivi degli esami di Stato nelle scuole in lingua italiana: l’appuntamento è con la conferenza stampa in programma domani, venerdì 15 luglio, alle 11 a Bolzano.

  • Risultati e statistiche degli esami nella scuola tedesca

    A conclusione degli esami di terza media e maturità nelle scuole in lingua tedesca, l’Intendenza scolastica ha tracciato un bilancio degli esami 2004/2005. Statistiche, dati e principali risultati degli esami per l’anno 2004/2005 negli istituti in lingua tedesca dell’Alto Adige sono stati illustrati dall’intendente scolastico Peter Höllrigl.

  • Risultati della maturità nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina ha reso noti i risultati degli esami di Stato nelle scuole superiori di Gardena e Badia. Due soltanto i respinti, un candidato è stato promosso con il massimo dei voti.

  • Museo ladino: due serate dedicate alle streghe

    Per mercoledì e giovedì della prossima settimana, il Museo ladino di S.Martino in Badia organizza due serate dedicate alle streghe ed alle loro danze.

  • Sentenza della Corte europea sulle università austriache ha effetti anche per gli studenti altoatesini

    La sentenza della Corte europea sull’accesso di stranieri alle università austriache avrà effetti anche per gli studenti altoatesini. "I nuovi criteri si applicano anche agli studenti altoatesini che intendono frequentare in Austria ed è quindi consigliabile informarsi al più presto presso i vari atenei", sottolinea l’assessore provinciale competente Otto Saurer.

  • Festeggiati Karl Oberhauser e Hans Grießmair, “pionieri” della cultura museale

    Karl Oberhauser, a lungo presidente del Museo delle Miniere, e Hans Grießmair, già direttore del Museo etnografico di Teodone, sono stati festeggiati e ringraziati per il loro prezioso contributo allo sviluppo della rete museale della provincia. A complimentarsi con loro, il presidente ed il coordinatore dell’ente di gestione dei Musei provinciali altoatesini, Buno Hosp und Othmar Parteli.

  • L’ass. Kasslatter Mur incontra il gruppo di lavoro "Lebendige Tracht"

    La tutela e la promozione del costume popolare tipico, la “Tracht”, sono stati al centro del colloquio tra l’assessora provinciale alla Cultura tedesca ed i promotori della comunità di lavoro “Lebendige Tracht” (Tracht vivente), che si occupa di conservare questi elementi tipici della tradizione e del costume locale.