Attualità

  • Corsi in agosto alla scuola professionale "Laimburg"

    La scuola professionale provinciale per l’agricoltura di Laimburg non si ferma nemmeno in agosto: il mese prossimo sono infatti in programma due corsi attraverso i quali i contadini potranno informarsi in modo approfondito sull’operazione di diradamento delle mele, sulla coltivazione e sul mercato della vernaccia.

  • Corso formativo per portalettere

    In futuro i portalettere in Alto Adige saranno formati attraverso uno specifico corso di formazione professionale della durata di tre anni. La Giunta provinciale in questi giorni ha introdotto il nuovo profilo professionale "agente di recapito" modificando il regolamento delle attività professionali oggetto di rapporto di apprendistato.

  • Presidente Austria Superiore a colloquio dall’assessore Saurer

    Grande intresse per gli sviluppi del sistema scolastico altoatesino ha mostato il presidente dell’Austria Superiore Josef Pühringer in occasione dell’incontro con l’assessore provinciale alla scuola Otto Saurer tenutosi oggi (martedì 19 luglio) negli uffici dell’assessorato a Bolzano alla presenza del direttore dell’Istituto pedagogico tedesco Rudolf Meraner.

  • Scuola invernale di Ultimo:programma 2005/2006

    Fino alla fine di luglio è possibile iscriversi ai corsi autunnali della “Winterschule di Ultimo”, dedicati ad attività manuali e di utilizzo dei prodotti della natura. Per i corsi programmati nel 2006, il termine per le iscrizioni è invece il 31 ottobre prossimo.

  • In cerca di pipistrelli a Brunico

    pipistrelli

    Questa volta, la “caccia”, ovviamente solo visiva, ai pipistrelli, avverrà all’interno di una casa privata sabato 30 luglio. Il Museo di Scienze naturali, che organizza l’iniziativa, informa che il termine per le iscrizioni scade domenica prossima, 24 luglio. Le spiegazioni saranno in lingua tedesca. La partecipazione è gratuita.

  • 26.7: Concerto al Museo della caccia e della pesca

    Martedì prossimo, 26 luglio, il Museo di Racines ospiterà a partire dalle 20.30 un’esibizione del Brass Vocal Ensemble. Il museo sarà aperto per le visite a partire dalle 19.30.

  • Saurer: "Le borse di studio per merito non sono state abolite"

    Un malinteso sulla nuova legge relativa al diritto allo studio ha fatto crede che fossero state abolite le borse di studio per merito. “Ma non è così“, assicura l’assessore competente Otto Saurer.

  • Risultati e statistiche degli esami nelle scuole italiane

    L’intendente scolastica Bruna Visentin Rauzi ha illustrato oggi risultati e statistiche degli esami nelle scuole medie e superiori italiane. Diminuite le votazioni di eccellenza. "Segno che stiamo diventando più selettivi", ha commentato l’intendente. Presente anche l’assessore Gnecchi.

  • L'imperatore giapponese affascinato da Ötzi - Dal 17 luglio Ötzi Cultour sarà in Olanda

    Ötzi-Vorführung auf der EXPO.

    I nobili giapponesi non sono certo famosi per esternare i propri sentimenti. Eppure il principe ereditario Nurohito, futuro imperatore del Giappone, si è lasciato sfuggire uno “splendido!” durante la sua visita al Multimedia Show sull’Uomo venuto dal ghiaccio, allestito nell’Expo 2005. Lo riferisce Kazuma Yamane, funzionario della Provincia di Aichi, che ospita l’Expo giapponese.

  • 30.7: Escursione archeologica nei luoghi di Ötzi

    Un’escursione nei luoghi di Ötzi

    Per sabato 30 luglio il Museo Archeologico di Bolzano organizza un’escursione sui ghiacciai fino al luogo di ritrovamento della Mummia del Similaun. Iscrizioni entro venerdì 22 luglio.