Attualità

  • Film sui ladini delle Dolomiti per i telespettatori di Germania

    Ai ladini delle Dolomiti è dedicato un film-documentario trasmesso dalla SW3, una tv satellitare tedesca, che andrà in onda mercoledì 6 luglio con una partecipazione del Museo provinciale ladino di San Martino in Badia.

  • Museo ladino a misura di famiglia

    Il Museum Ladin Ciastel de Tor, che ha sede a San Martino in Badia, organizza durante tutta la stagione estiva 2005 una visita pensata appositamente per le famiglie.

  • Giovedì lungo al Museo del vino di Caldaro

    Nel Museo del vino di Caldaro, che quest’anno compie i 50 anni di attività, si possono ammirare le attrezzature utilizzate nel corso dei secoli per la vinificazione e la conservazione del vino.

  • Rimborso spese di viaggio a studenti universitari: domande entro il 15 luglio

    Gli studenti universitari hanno tempo ancora fino al 15 luglio per presentare domanda all’Ufficio Assistenza scolastica e universitaria della Provincia per il rimborso forfettario delle spese di viaggio fra la località di residenza e la sede dell’università frequentata nell’anno accademico 2004/2005.

  • Ritrovamenti archeologici a Ortisei: conclusa campagna di scavi

    Sono stati ultimati in questi giorni gli scavi condotti per conto dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia in due siti a Ortisei. Presso l’Hotel Adler è stato individuato un insediamento della seconda Età del Ferro; sul Col de Flam è stato rinvenuto un altro luogo di culto contemporaneo al primo sito.

  • Film del Touriseum presentato ai filmfestival internazionali della montagna

    ll film “Frau Emma Europa - una famosa albergatrice del Tirolo” prodotto dal Museo del Turismo (Touriseum) di Merano, dal Museo di Villabassa e da RAI Sender Bozen, verrà presentato nell’ambito di Film Festivals internazionali in Germania, Austria e Francia.

  • La mostra sui gamberi d’acqua dolce si trasferisce in Trentino

    Con un notevole successo e 3625 visitatori si è chiusa al Museo provinciale di Scienze naturale a Bolzano la mostra "Gamberi di acqua dolce", che ora si trasferisce in Trentino: dal 9 luglio sarà possibile ammirare gamberi di sette specie europee ed americane al parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

  • Dal primo luglio torna lo "Spazio famiglia" al Museo archeologico provinciale

    Luglio e agosto al Museo archeologico provinciale a Bolzano sono dedicati a bambini e genitori. Torna infatti, da venerdì primo luglio, lo "Spazio famiglia", l’oasi climatizzata dove trovare relax e divertimento.

  • Ricerca di materiale audiovisivo e librario relativo all’Alto Adige

    Il Centro Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano è una struttura aperta al pubblico che offre un servizio di prestito gratuito, a tutti gli interessati, di materiali audiovisivi e multimediali nonché di pubblicazioni disponibili nella mediateca, che comprende le tre sezioni “Cinema – Arti e New media- Alto Adige”.

  • Concluso secondo corso di alfabetizzazione per immigrati

    Trentadue persone immigrate in Alto Adige da undici Paesi hanno imparato a leggere e scrivere partecipando alla seconda edizione del corso di alfabetizzazione finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo