Attualità

  • L’ass. Kasslatter incontra i direttori dei musei

    Le attività e l’organizzazione dei musei provinciali, nonché dell’ente di gestione dei Musei provinciali altoatesini, sono stati al centro del colloquio dell’assessora competente con i responsabili delle strutture esistenti sul territorio. “In futuro, l’attività museale sarà più incentrata sulle esigenze della popolazione locale”,ha comunicato Sabina Kasslatter-Mur.

  • Entro il 15 luglio le domande di rimborso spese di viaggio per studenti universitari

    Scade venerdì 15 luglio il termine ultimo per gli studenti universitari che vogliono presentare domanda all’Ufficio Assistenza scolastica e universitaria della Provincia per il rimborso forfettario delle spese di viaggio fra la località di residenza e la sede dell’università frequentata nell’anno accademico 2004/2005.

  • Premio tv alle scuole ladine e a Hocus & Lotus

    La prima edizione del “Premio Alta Qualità per l’Infanzia Il Grillo”, patrocinato dall’Università di Bologna e dall’Unicef e in convenzione con la Rai, ha visto tra i premiati anche il sistema scolastico paritetico nelle scuole delle vallate ladine e la serie di cartoni animati Hocus & Lotus, cofinanziati dalla Provincia.

  • Dati finali degli esami di maturità nelle superiori tedesche: presentazione mercoledì 13

    A conclusione degli esami di maturità nelle scuole superiori in lingua tedesca, l’Intendenza scolastica traccia un bilancio delle sessioni 2004/2005 e fornisce i dati finali. La relativa conferenza stampa è in programma mercoledì 13 luglio a Bolzano.

  • Gnecchi incontra il ministro Letizia Moratti: rivedere il decreto sulla riforma scolastica

    Un passo indietro sulla riforma scolastica: è quanto hanno chiesto ieri sera (giovedì 8) a Roma gli assessori all’Istruzione di Regioni e Province autonome nell’incontro con il ministro Letizia Moratti. L’assessora Luisa Gnecchi, in rappresentanza della Provincia di Bolzano, ha ribadito che "su tutte le questioni riguardanti l’organizzazione, la pianificazione e la programmazione del sistema di istruzione e formazione professionale lo Stato deve intervenire d’intesa con le Regioni e Province autonome."

  • Borse di studio per universitari che frequentano in Alto Adige o fuori provincia

    E’ stato pubblicato il nuovo bando di concorso per la concessione di borse di studio agli studenti che frequentano università e corsi superiori sia in Alto Adige che presso atenei extraprovinciali. L’importo del sussidio, calcolato in base al reddito del richiedente, potrà raggiungere i 5200 euro. Il primo termine per la presentazione delle domande è il prossimo 29 luglio, il termine ultimo il 18 ottobre.

  • Festa del minatore e presentazione del dizionario “Il dialetto di Ridanna”

    È in programma domenica 10 luglio al Museo provinciale delle Miniere di Ridanna/Monteneve la Festa del minatore. Per l’occasione sarà presentato il dizionario dedicato al dialetto di Ridanna. Museo delle Miniere Ridanna/Monteneve

  • Incontro dell’Ass. Mussner con la Console generale austriaca, Eva Maria Ziegler

    Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla cultura ladina e dai lavori pubblici, Florian Mussner, ha ricevuto la Console generale dell’Austria a Milano, Eva Maria Ziegler. Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni temi di particolare interesse ed attualità tra i quali l’attuale situazione della minoranza linguistica ladina in provincia di Bolzano e gli scambi culturali con la Repubblica Austriaca.

  • "Scripta Manent" anche sul web

    È ora a disposizione anche online la nuova edizione di "Scripta Manent", la pubblicazione della Ripartizione provinciale Cultura italiana che ripercorre con vari interventi le iniziative e gli eventi organizzati nel corso dell’anno 2004.

  • “LichtGestein – Stonelight”: mostra fotografica al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Inaugurazione lunedì 11 luglio, alle ore 18,00