Attualità

  • Concerto e finissage della mostra di Irsara al Museo ladino

    Due sono le manifestazioni organizzate dal museo di S.Martino in Badia nei prossimi giorni: venerdì 29 luglio ci sarà un concerto dell’orchestra La Valse, e lunedì 1 agosto sarà la volta del finissage della retrospettiva di Otto Irsara.

  • Chiusura estiva per Biblioteca Centro Multingue Bolzano e Mediateca Merano

    Nel mese di agosto la Biblioteca del Centro Multilingue e la Mediateca Merano osservano una peirodo di chiusura estiva per motivi di inventario. La prima resterà chiusa tra l’8 ed il 21 agosto, mentre la seconda tra il 1. ed il 28 agosto.

  • Verrà digitalizzata la raccolta di musica popolare del Fondo Quellmalz

    La Giunta provinciale ha deciso la digitalizzazione dei nastri magnetici di musica popolare del Fondo Quellmalz. La digitalizzazione garantirà una miglior conservazione e l’accessibilità al pubblico. Il progetto verrà sviluppato nell’ambito di una iniziativa comunitaria di tipo "Interreg" dall’Assessorato provinciale per la Cultura Tedesca in cooperazione con l’Istituto di educazione musicale di Bolzano ed il "Tiroler Volksliedwerk" .

  • Posti di ruolo e vacanti per l'insegnamento nelle scuole ladine

    L’11 agosto 2005 a partire dalle ore 9.00 preso l’Intendenza Scolastica Ladina, in via Bottai 29 a Bolzano, saranno assegnati i posti di ruolo e vacanti per l’insegnamento nelle scuole ladine nell’anno scolastico 2005/2006.

  • Scoperta a San Paolo una villa romana con mosaici intatti: prossima la presentazione

    Una villa romana con tre mosaici, di cui due pressoché intatti, è stata scoperta a San Paolo, presso Appiano, in località Aich. La villa probabilmente risale al III-IV sec. d.C. È già in corso il recupero, alla fine del quale si terrà una conferenza stampa di presentazione con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora ai Beni Culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • Nuova ortografia tedesca: la Giunta accoglie proposta dell'ass. Saurer

    Dal 1. agosto 2005 anche in provincia di Bolzano,nelle scuole e nella pubblica amministrazione, sarà applicata la nuova regolamentazione per l’ortografia tedesca analogamente a quanto avviene in Austria, in Svizzera e in quattordici Länder tedeschi. Una decisione in tal senso è stata adottata oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Otto Saurer.

  • Inaugurato in Olanda l’Ötzi Cultour

    ötzi

    È stata ospitata ad Assen la settima inaugurazione della mostra itinerante sull’Uomo venuto dal ghiaccio. L’Ötzi Cultour, promosso dal Museo archeologico dell’Alto Adige, farà tappa in Olanda fino al 30 ottobre prossimo.

  • Saurer discute con le parti sociali la nuova legge sull'apprendistato

    Nuovo passo in avanti verso la nuova legge provinciale sull’apprendistato. L’assessore Otto Saurer ha infatti incontrato oggi (giovedì 21) le parti sociali per discutere i contenuti del disegno di legge. “La nuova legge consentirà all’apprendistato di diventare la terza strada per completare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, scongiurando il pericolo di trasformarlo in una via senza uscita, cioé senza ulteriori sbocchi”, ha detto Saurer.

  • Musica sotto terra al Museo Ridanna Monteneve

    Il Museo delle Miniere, a Racines, organizza una serie di concerti davvero particolari, ospitati sotto terra. Il primo dei cinque è in programma domenica prossima, 24 luglio, alle 20.30: protagonisti, l’arpista Park Stickney ed il contrabbassista Dino Contenti, in una prima altoatesina.

  • Il pavimentista inserito tra i profili professionali per l'esame di artigiano

    La Giunta provinciale di Bolzano ha deliberato l’inserimento tra i profili professionali soggetti ad esame di maestro artigiano anche quello di "pavimentista".