Attualità

  • Gian Antonio Stella di nuovo a Bolzano

    Venerdì 23 settembre il noto giornalista, scrittore ed autore teatrale presenterà nel capoluogo altoatesino lo spettacolo tratto dal suo ultimo romanzo, “Il maestro magro”. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Formazione professionale in lingua italiana.

  • 20.9: Caccia al tesoro al Museo di Scienze naturali

    Martedì prossimo il Museo provinciale di via Bottai, a Bolzano, organizza un pomeriggio di giochi e scoperte per bambini, in lingua italiana e tedesca. È necessario iscriversi entro lunedì 19 settembre.

  • Ultimi giorni della mostra “LichtGestein – Stonelight”

    Chiude domenica prossima, 18 settembre, la mostra delle fotografie di Konrad Götz. Le splendide immagini di minerali si possono vedere al Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

  • "Teatro nella scuola", presentazione della XVII edizione

    Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa

  • Inaugurata lunedì 12 settembre la mostra fotografica sulla “Transumanza“ al Museo archeologico

    Aperta dal 12 settembre sino al 9 ottobre, presso il Museo archeologico, via Museo,43 a Bolzano.

  • Nominati i componenti della nuova Consulta giovanile di lingua tedesca

    Nominata ieri (12 settembre) dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur, la nuova Consulta giovanile di lingua tedesca. Ne fanno parte 13 persone e la prima seduta avrà luogo a metà ottobre.

  • 5000 visitatori alla mostra su Impressionismo ed Espressionismo

    Fino al 30 ottobre sarà possibile visitare la mostra ospitata a Castel Mareccio a Bolzano che propone opere di noti pittori dell’Impressionismo e dell’Espressionismo provenienti dalla raccolta Würth. L’esposizione organizzata dal Dipartimento cultura tedesca è già stata visitata da 5.000 persone. Il 18 settembre "festa dei colori" per i bambini.

  • Attivato podcast "Alto Adige Cultura"

    La Ripartizione Cultura italiana in collaborazione con la società Informatica Alto Adige ha recentemente attivato all’interno del proprio sito Internet il podcast “Alto Adige Cultura” con resoconti di alcune iniziative culturali già proposte. La finalità di questa iniziativa è di sfruttare questa tecnologia per dare maggiore visibilità ad eventi di grande spessore culturale quali convegni, dibattiti e presentazioni. La formula è quella della trasmissione radio.

  • Giornata della scuola ladina a La Villa

    Giornata della scuola ladina, oggi (9 settembre) a La Villa per salutare l’inizio del nuovo anno scolastico. Punti centrali dell’incontro, le peculiarità della scuola ladina, i 30 anni dell’intendenza scolastica ladina i corsi e la qualità della formazione sia a livello nazionale che internazionale. Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessore ai ladini Florian Mussner hanno augurato un buon inizio di anno scolastico ad insegnanti ed educatori.

  • Messaggio degli assessori alla scuola per l’inizio dell’anno scolastico 2005-06

    Gli assessori alla scuola ed alla formazione professionale Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner, hanno diramato oggi un messaggio in occasione dell’inizio delle scuole in provincia di Bolzano. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota.