Attualità

  • Giornata delle porte aperte all'ITC "Raetia" a Ortisei

    Sabato 29 marzo 2003, dalle ore 8.30 alle 12.00, presso l’Istituto tecnico commerciale "Raetia" ad Ortisei si svolgerà la giornata delle porte aperte. Studenti e professori presenteranno le novità della scuola, i progetti realizzati durante l’anno scolastico nonchè le altre attività non direttamente inerenti alla scuola.

  • Presentazione "Quel mazzolin di fiori" a Bressanone

    L’ass. provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà il documentario "Quel mazzolin di fiori", che sarà proiettato giovedì 27 marzo 2003 alle ore 20.30 presso l’Accademia Cusanus, in piazza Seminario 2 a Bressanone. L’ingresso è libero.

  • Esposta al Palazzo Mercantile di Bolzano preziosa tela restaurata di Eugen Blaas

    L’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp e il presidente della Camera di Commercio Benedikt Gramm hanno presentato al Palazzo Mercantile di Bolzano la pregevole opera realizzata da Blaas nel 1863, di recente sottoposta a restauro. "San Valentino predica ai reti", questo il titolo della tela, resterà in esposizione permanente nella sede bolzanina.

  • Partecipazione allo sciopero del personale insegnante.

    In Alto Adige si è registrata oggi una partecipazione allo sciopero del personale insegnante relativamente contenuta.

  • Il 1° aprile riaprono il Museo della caccia e della pesca ed il Museo del vino.

    Con l’inizio della primavera riaprono i battenti anche alcune delle strutture museali più interessanti della nostra provincia.

  • Successo delle visite guidate alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”

    Continuano con successo, suscitando un notevole interesse da parte del pubblico, le visite guidate alla nuova Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, sita in via Mendola 5 a Bolzano. Gli appuntamenti, aperti a tutti, sono il lunedì alle 15.30 e il mercoledì alle 9.30.

  • Rinviato il sopralluogo al nuovo ostello a Bolzano

    Il sopralluogo degli assessori provinciali Berger e Hosp al nuovo ostello di Bolzano, annunciato per martedì 25 alle ore 11.30, viene rinviato a causa di sopraggiunti impegni che impediscono agli assessori di essere presenti.

  • Giovani "ciceroni" all'Abbazia di Gries

    Questa mattina i ragazzi degli istituti bolzanini Delai, Torricelli e Alfieri, preparati sul tema dai loro insegnanti, hanno guidato ben 21 classi delle scuole altoatesine alla scoperta del’Abbazia dei Benedettini di Muri-Gries. Fra gli ospiti in visita, anche l’assessora alla Scuola Gnecchi, che loda l’iniziativa svolta in collaborazione con il FAI: "In questo modo, i giovani sviluppano curiosità e passione per l’arte."

  • "La Bottega del Matematico": laboratorio di matematica per studenti

    Una interessante iniziativa dell’Intendenza scolastica italiana rivolta ad alunni particolarmente dotati in matematica: su modello delle "botteghe" rinascimentali, dal 24 al 27 marzo essi si troveranno alla Casa Noldin di Salorno per discutere e risolvere questioni matematiche, assistiti da tre docenti dell’Università di Trento. I rappresentanti dei media potranno assistere alla conclusione dei lavori, il giorno 27 marzo dalle 15.00 alle 17.00.

  • Conferenza sugli acquari al Museo di Scienze naturali

    "L’acquario - Allestimento e controllo" è il titolo della conferenza in lingua tedesca che il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige propone agli insegnanti lunedì prossimo, 24 marzo, alle ore 14.00