Attualità

  • Aumenta nel gruppo italiano la voglia di imparare il tedesco

    Le offerte di strumenti per l’apprendimento linguistico (specie quello individuale e che utilizza sistemi multimediali) sono sempre più richieste e nel gruppo italiano è cresciuta notevolmente la voglia di imparare il tedesco: la tendenza, con dati e progetti, è contenuta nella relazione presentata dall’assessore Luigi Cigolla ai colleghi della Giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta.

  • Contratto direttori scolastici: soddisfatti gli assessori competenti

    Soddisfatti per la sigla del contratto collettivo provinciale per il personale dirigente del comparto scuola avvenuta oggi da parte della Giunta provinciale si dicono le assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur e gli assessori Otto Saurer e Florian Mussner. Il nuovo contratto prevede alcune sostanziali novità. Per entrare in vigore deve ora ottenere il parere positivo del ministero all’istruzione.

  • Guida alla mostra sugli ambienti naturali

    Il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige promuove per sabato 15 marzo a Bolzano una guida alla mostra permanente dedicata agli ambienti naturali.

  • Iniziativa editoriale su dialogo interculturale e società sostenibile - Presentazione giovedì 13 a Bolzano

    "Potere e magia dei campi creativi": questo il titolo del volume dedicato a percorsi formativi nel settore del dialogo interculturale, finanziato da Fondo sociale europeo e Istituto per la promozione dei lavoratori, che verrà presentato giovedì 13 marzo alle ore 10.30 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.

  • L'assessore Bruno Hosp ricorda lo scomparso artista Guido Muss

    L’assessore provinciale alla Cultura in lingua tedesca Bruno Hosp ha inviato alla vedova di Guido Muss un telegramma di condoglianze per la scomparsa dell’artista, definito "una grande personalità" al quale l’Alto Adige deve molto e la cui memoria resterà nel tempo.

  • Dal 10 marzo inglese con "Hocus&Lotus" in TV

    A cura dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana, a partire da lunedì 10 marzo 2003, prende il via la proiezione dei cartoni animati "Le avventure di Hocus & Lotus" in lingua inglese, tutti i giorni su VB33 alle ore 17.30.

  • Consegnati i certificati ai partecipanti al corso "Qualifizierung der Bildungsarbeit im Dorf"

    25 persone che hanno frequentato il corso dedicato al lavoro associazionistico nei paesi, nel campo dell’educazione, hanno ricevuto venerdì il relativo diploma. Il corso, in lingua tedesca, è stato seguito anche da alcuni giovani di madrelingua italiana. Le iscrizioni per la prossima edizione sono già aperte.

  • Tavola rotonda sul tema "Il metodo Montessori e il museo"

    Sul rapporto tra il metodo Montessori e la didattica museale è incentrata la tavola rotonda in programma martedì 11 marzo alle 18 a Bolzano nel quadro delle iniziative proposte dal Museo archeologico dell’Alto Adige e dedicate a mediazione culturale e comunicazione.

  • Contributi per archivi e patrimonio storico

    Scade il prossimo 31 marzo il termine per la presentazione delle domande di contributo relative alla conservazione di archivi e patrimonio storico e al restauro di documenti.

  • L'assessore Mussner ricorda lo scomparso artista Guido Muss

    "Ci ha lasciato uno dei più importanti artisti ladini degli ultimi decenni": così l’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner ricorda lo scomparso Guido Muss e ne sottolinea l’originalità, "capace di trovare un felice accordo tra le forme care alla tradizione e le invenzioni dell’arte moderna."