Attualità

  • Affermazioni Circolo La Comune: risponde l'assessore Tommasini

    "La Comune deve rispettare le regole come tutti, non è un soggetto sopra la legge e l’amministrazione è stufa di atteggiamenti politicamente ricattatori", così l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.

  • Entro il 1° febbraio le domande di contributi promozione cultura italiana

    Le associazioni e le cooperative e gli artisti che intendono ottenere i contributi erogati dalla Ripartizione Cultura italiana, per lo svolgimento di attività culturali ordinarie nell’anno 2016 possono farne richiesta entro il 1° febbraio 2016.

  • BPI C.Augusta: Conferenza La cultura dello scrivere a Bolzano 15.01

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" DOMANI venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso il Circolo Cittadino,in via Grappoli 2, a Bolzano, propone la conferenza "La cultura dello scrivere a Bolzano". Ingresso libero.

  • Iscrizioni alla I classe della scuola secondaria di I grado “Marcelline"

    Si svolgerà martedì 19 gennaio, alle ore 18, la presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di I grado dell’ Istituto comprensivo paritario “Marcelline” di Bolzano.

  • ASTAT: altoatesini nelle università italiane e austriache nel 2013/14

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nell’anno accademico 2013/14 gli altoatesini iscritti nelle università italiane e austriache sono 12.294, di cui 2.124 neoimmatricolati. 2.340 studenti altoatesini si sono laureati nelle università italiane e austriache nell’anno di studi 2012/13 ovvero nell’anno solare 2013.

  • "Lingue al cinema": in francese oggi 12.01 e in tedesco il 14.01

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in francese oggi martedì 12.01 al Centro per la Cultura a Merano e film in tedesco "Das Ende der Geduld, Drama" e giovedì 14.01 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • 10 anni di gemellaggio tra l'ITE “Kunter” e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio

    Si svolgerà lunedì 18 gennaio, dalle ore 19,00, nell’Aula magna dell’ITE “H. Kunter” in via Guncina a Bolzano la festa per celebrare i primi dieci anni di gemellaggio tra l’istituto tecnico economico in lingua tedesca del capoluogo e l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio.

  • Seminario sui percorsi CLIL con Gisella Langé, esperta del MIUR

    La relatrice, Gisella Langé

    Si è svolto questa mattina, presso l’Accademia Europea di Bolzano, Eurac, un seminario per dirigenti scolastici e insegnanti sul metodo CLIL con Gisella Langé, esperta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR.

  • Dalla Giunta: metodologia CLIL nella scuola tedesca dalla seconda superiore

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (12 gennaio) alla possibilità di insegnamento in metodologia CLIL già a partire dalla seconda classe delle scuole superiori di lingua tedesca, dove finora il progetto pilota era previsto solo nell’ultimo biennio. Sono in tal modo assicurate alle scuole più flessibilità e maggiori spazi decisionali, spiega l’assessore competente Philipp Achammer.

  • Iscrizioni online ai vari ordini di scuola

    Le iscrizioni all’anno scolastico 2016/17 possono essere effettuate anche online

    Le iscrizioni all’anno scolastico 2016/17 possono essere effettuate anche online. In gennaio possono essere effettuate le iscrizioni online alle scuole primarie mentre da metà febbraio a metà marzo possono essere effettuate le iscrizioni online alle scuole secondarie di I e II grado.