Attualità

  • Scuola ladina: consegna diplomi formazione Montessori (30 gen.)

    Sono 42 le insegnanti e educatrici delle scuole ladine che hanno seguito il corso biennale Montessori organizzato dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con l’Accademia Montessori della Baviera Biberkor. I diplomi saranno consegnati dall’assessore Mussner il 30 gennaio nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Ortisei.

  • Presentata a Tommasini la risoluzione dello European Student Parliament

    L’assessore Christian Tommasini nel corso della presentazione della mozione del Parlamento europeo degli studenti

    Si è conclusa oggi a Palazzo Widmann la sessione italiana dello European Student Parliament alla quale hanno preso parte oltre 90 studenti delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige unitamente ad alcuni studenti delle regioni dell’arco alpino. La risoluzione emersa dai tre giorni di lavoro del Parlamento è stata presentata al vicepresidente della Provincia, Tommasini.

  • Disponibili nuove pubblicazioni educazione permanente tedesca

    Zeit für Weiterbildung

    Sono disponibili nuove pubblicazioni riferite al settore educazione permanente tedesca. Si possono ritirare in Provincia o presso biblioteche e istituzioni formative, oppure ricevere spedite direttamente a casa chiedendole telefonicamente o sul sito www.provinz.bz.it/weiterbildung

  • Si conclude oggi a Palazzo Widmann il Parlamento Europeo degli Studenti

    Si svolgerà oggi pomeriggio dalle ore 14 alle 15 nel cortile interno di Palazzo Widmann la cerimonia conclusiva della seconda edizione del progetto internazionale “European Student Parliaments”. Sarà presente il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • BPI C.Augusta: Libro su cani contro il bullismo 28.1 all'ITE "Battisti"

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso l’Istituto Tecnico Economico "Cesare Battisti", in via Cadorna 16, a Bolzano, propone la presentazione di un libro "Pierino e il cane lupo" di Alberto Dal Negro e Silvia Fusaro. Ingresso libero.

  • Istituto Comprensivo Laives 1: "Vivi anche tu l'industria" (2 febbr.)

    L’incontro informativo del progetto “Vivi anche tu l’industria”, organizzato da Assoimprenditori, si svolgerà martedì 2 febbraio, dalle ore 7,50 alle ore 9,30, nell’Aula video della scuola “Filzi”, che ha sede nel Passaggio scolastico “Maria Damian”,20 a Laives.

  • ASTAT: scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2015/16

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2015/16 i bambini che frequentano una delle 344 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.558.

  • Iniziativa del “Battisti” e del “Galilei” per la Giornata della memoria

    Pietra d’inciampo di Adalgisa Ascoli, in Vicolo delle Erbe,8 a Bolzano

    Anche quest’anno sono molte le iniziative scolastiche in occasione della Giornata della memoria, che si celebra il mercoledì 27 gennaio, istituita per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

  • Apprendistato in Alto Adige: avviati ulteriori miglioramenti

    Bildungslandesrat Philipp Achammer (Mitte), Bereichsdirektor Hartwig Gerstgrasser (l.) und Amtsdirektorin Gertraud Aschbacher (r.) haben heute die wichtigsen Neuerung im Lehrlingswesen vorgestellt. Foto: LPA/Ingo Dejaco

    Con misure mirate la Provincia intende sostenere ulteriormente l’apprendistato e valorizzarlo: sarà rielaborata la legge provinciale e saranno avviati alcuni importanti progetti a favore dei giovani. Le novità sono state illustrate oggi (25 gennaio) a Bolzano dall’assessore provinciale competente Philipp Achammer.

  • Studenti in scena con lo spettacolo “M’ha lasciata per fare il solda’’”

    Andrà in scena giovedì 4 febbraio, alle ore 10,30, nell’auditorium “L. Battisti” di via S. Geltrude,3 a Bolzano lo spettacolo “M’ha lasciata per fare il solda’” allestito da un gruppo di studenti del Liceo Alighieri, dell’ITE Falcone-Borsellino e della Scuola Professionale Mattei di Bressanone con la regia di Filippo Plancher.