Attualità

  • Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani

    Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani (Foto: USP/Archivio)

    Entro l’8 aprile 2016 è possibile iscriversi per partecipare al tradizionale "Jugendredewettbewerb", un concorso incentrato sull’abilità nel tenere discorsi, organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca e l’associazione giovanile del Südtiroler Bauernbund.

  • Dalla Giunta: intesa scuole-ANPI, far conoscere la storia 1919-48

    La Giunta ha dato via libera oggi (16 febbraio) al protocollo di intesa fra le tre Intendenze scolastiche e l’ANPI (l’associazione nazionale partigiani) per incrementare diffusione e sviluppo della conoscenza degli eventi storici legati alla lotta della Liberazione e al periodo 1919-1948. Previsto un programma di iniziative.

  • Dalla Giunta: borse di studio per meriti particolari a universitari

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (16 febbraio) due bandi di concorso per la concessione di borse di studio a universitari che hanno avuto eccellenti risultati nell’annata 2014/15: sono 164 borse di studio per studenti che hanno frequentato in Italia e 162 per chi ha studiato all’estero. Ogni borsa di studio ha una dotazione di 1.160 euro. Domande da aprile e fino al 5 maggio.

  • 23.02 messa commemorativa per i 100 anni della Ferrovia Val Gardena

    La Ripartizione cultura ladina della Provincia coglie la ricorrenza del Centenario della Ferrovia della Val Gardena quale occasione per ricordare la sua costruzione e la sua storia. Martedì 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, presso la Chiesa parrocchiale di Ortisei, vi sarà una celebrazione commemorativa.

  • “Weigh Station” prosegue in versione estesa a tutta la provincia

    Il progetto Weigh Station riparte nel 2016 “extended”, esteso a tutto il territorio altoatesino.1° appuntamento 26.02 con grafico e calligrafo Luca Barcellona (Foto: Weigh Station)

    Il progetto Weigh Station riparte nel 2016 con una nuova veste “extended”, esteso a tutto il territorio altoatesino, con eventi mensili di forte interesse creativo e culturale. È sostenuto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia. 1° appuntamento 26.02 con Luca Barcellona, affermato grafico e calligrafo.

  • Archeologia dell'Oltradige, il 22 febbraio presentazione del libro

    La copertina del volume Archeologia dell’Oltradige

    Il quinto volume della collana del Museo archeologico dell’Alto Adige racconta la storia degli insediamenti abitativi di Appiano e Caldaro, che risalgono al mesolitico, da un punto di vista archeologico. La presentazione è in programma lunedì 22 febbraio.

  • Sperimentazione CLIL scuola tedesca: buoni esiti linguistici e disciplinari

    Gli esiti positivi della sperimentazione CLIL accompagnata in modo scientifico, così l’assessore provinciale Philipp Achammer, offrono sostegno alla volontà di proseguire il progetto e di estenderlo (Foto: USP/I.Dejaco)

    Dal confronto dei dati quantitativi e qualitativi del progetto di accompagnamento della sperimentazione del metodo CLIL in alcune classi delle scuole superiori di lingua tedesca emergono buoni risultati linguistici e disciplinari. Lo ha reso noto oggi l’assessore provinciale all’istruzione tedesca Philipp Achammer. Illustrati i programmi a sostegno del plurilinguismo 2016-2020.

  • Mediateca Multilingue Merano: 19.02 incontri info per soggiorni all'estero

    Venerdì 19.02 presso la Mediateca multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, si terranno incontri informativi individuali per essere in grado di organizzare individualmente un soggiorno studio nelle aree tedesca ed inglese. Necessaria la prenotazione.

  • Intendente Verra celebrato da piattaforma UE per plurilinguismo Mercator

    L’Intendente scolastico ladino Roland Verra celebrato quale esperto del mese sulla piattaforma per plurilinguismo Mercator (Foto: USP)

    L’Intendente scolastico ladino Roland Verra viene presentato quale “Expert in the spotlight“ per il mese di febbraio dlla piattaforma europea per il multilinguismo “Mercator“ sulla sua pagina web.

  • Esiti positivi da interconnessione reti d’istruzione regionali e comunali

    Al convegno internazionale dell’Arge Alp "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" Dornbirn/Vorarlberg hanno partecipato una settantina di esperti di istruzione (Foto: VLK/Christine Kees)

    Nell’ambito del convegno "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" organizzato dalla Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp il 4.02 a Dornbirn nel Land austriaco del Vorarlberg si è parlato degli esiti postivi che derivano dall’interconnessione delle reti d’istruzione regionali e comunali. Ritenuti interessanti gli esempi dell’Alto Adige.